domenica 22 ottobre 2023

Speciale Guerra in Ucraina

 

                          AGGIORNAMENTI 22 OTTOBRE

 

 -ESPLOSIONI A SEBASTOPOLI A Sebastopoli si sono udite alcune forti esplosioni che hanno fatto pensare a un nuovo attacco ucraino.   

- MISSILI HAWK IN AZIONE Un video mostra come i missili antiaerei HAWK, pur non essendo certo delle armi recenti, anche se aggiornate numerose volte, riescano ad abbattere i missili da crociera russi lanciati contro il territorio ucraino.

- OLTRE IL DNIPRO Un'altro sbarco si è registrato  sulla sponda orientale del fiume Dnipro, a settentrione dell'aria già occupata dai reparti ucraini che occupano l'area intorno al ponte stradale e al ponte ferroviario (entrambi distrutti) a Kherson. I russi hanno fatto ricorso all'artiglieria e ai velivoli d'attacco con bombe plananti. E' chiaro che gli ucraini vogliono impegnare le forze avversarie logorandole, magari poi piazzando un'offensiva più consistente. Certo se gli ucraini avessero validi velicoli da caccia in numero adeguato, anche gli attacchi aerei russi sarebbero contrastati meglio.

- ATTACCHI AD ADVIINKA Nonostante le gravi perdite subite i russi continuano ad attaccare a nord di Adviinka. Sembrano non conoscere altra tattica offensiva  che non lo sfondamento per logoramento, scelta che ha un costo molto alto. Bisogna vedere  se saranno capaci di proseguire su questa strada anche con altri fronti attivi. Intanto l'offensiva russa nella parte più settentrionale del fronte attivo sembra essere stata bloccata e in alcuni punti respinta. Si registrano piccole avanzate ucraine a occidente del saliente di Robotyne dove però l'intensità dell'attacco ucraino è, almeno per ora, sceso.     

Nessun commento:

Posta un commento