sabato 7 ottobre 2023


BREAKING NEWS

 

PRECIPITA LA SITUAZIONE A GAZA.

E' GUERRA

 

Drammatici sviluppi della situazione fra Gaza e Israele. Hamas ha scatenato un attacco con centinaia di missili anche a lunga portata. Per ora si contano 5 civili uccisi, fra cui una donna a Tel-Aviv. I palestinesi sono riusciti a mettere fuori combattimento un carro MERKAVA sulla frontiera e circolano video con civili intorno e sopra al mezzo mentre è stato catturato anche un veicolo 4x4 non protetto. La Difesa israeliana ha dichiarato lo stato d'allarme e ci saranno sicuramente gravi sviluppi.

Faremo ulteriori aggiornamenti non appena ci saranno aggiornamenti disponibili.  

Sembra che mezzi di Hamas siano penetrati dentro la cittadina di Sderot, cogliendo di sorpresa le forze di sicurezza.

I miliziani di Hamas sono penetrati in vari punti del confine della Striscia di Gaza, prendendo anche ostaggi. Hamas ha fatto sapere che l'Operazione è demominata "Tempesta di Al-Aqsa".


- Intorno alle 11.00 ora locale, sono intervenuti velivoli da combattimento israeliani con sganci di ordigni sulle strade di accesso alla frontiera. Si tratta di dozzine di velivoli. Stanno affluendo colonne di mezzi israeliani mentre i civili si sono asserragliati nelle loro strutture.

Il primo ministro Netanyahu ha detto che Israele è in guerra e vincerà. E' facile immaginare che ci attedono ore molto difficili.

- 10.45 Si hanno notizie anche di attacchi in almeno tre punti dalla Cisgiordania lungo il confine con Israele e di esplosione a sud di Gerusalemme.

- 50 ANNI DOPO LA GUERRA DEL 1973 Sicuramente non è un caso che l'offensiva di Hamas sia avvenuta esattamente 50 anni dopo l'inizio del conflitto arabo-israeliano dell'ottobre 1973.

- MEZZI DI HAMAS OLTRE IL CONFINE L'attacco è iniziato all'alba e probabilmente membri di Hamas hanno eliminato alcuni dei punti di controllo israeliani lungo il confine, facendo penetrare oltre il confine mezzi motorizzati, moto e veicoli 4x4, spingendosi per 3/4 km oltre il confine prima d'incontrare resistenza.

- 250 feriti israeliani sono già stati ricoverati in ospedali e vi sono appelli per donare sangue.

- Mobilitazione dei riservisti israeliani. Intanto si cerca di riprendere il controllo dell'area di confine. Hamas ha catturato anche una jeep blindata e l'ha portata per Gaza. Probabilmente Israele cercherà di distruggere queste prede belliche.

- Colpito il sistema che alimenta dal mare le scorte di nafta per l'unica centrale termoelettrica di Gaza. Sono stati centrati vari bersagli, in genere con bombe con spoletta ritardata che esplode in profondità, avendo come bersaglio strutture sotterranee.

. Alle 12.30 locali partono ancora dei razzi verso Israele ma poca cosa rispetto all'attacco della mattina. Hamas ha dichiarato di aver lanciato 5.000 missili. Non erano certo 5.000 ma erano molti.

Breaking News

- STATO DI GUERRA. Il portavoce dell'IDF, il contrammiraglio Daniel Hagarit, ha dichiarato che il paese è in stato di guerra. La situazione è veramente grave e ci sarà una risposta israeliana.

- Hamas ha catturato almeno un soldato israeliano. 

- La Difesa israeliana parla di 2.200 razzi lanciati e 22 morti accertati oltre a 250 feriti.

- In diretta sui circuiti internazionali si possono vedere le esplosioni di ordigni lanciati contro posizone di Hamas a Gaza. Si tratta solo dell'inizio di una risposta che avrà pesantissime conseguenze. Le forze di sicurezza israeliane stanno dando la caccia ai terroristi di Hamas infiltratisi mentre vengono colpiti anche i gruppi che stanno tentando di rientrare a Gaza per mimetizzarsi fra la popolazione, una strategia ricorrente. 

- Colpita una centrale termoelettrica israeliana ad Askelon. 

- Il numero delle vittime civili israeliane sale a 40 mentre i feriti sono circa 750.

- OPERAZIONE SPADA D'ACCIAIO Questo è il nome dell'operazione appena lanciata da Israele, sicuramente applicando un piano già esistente.

- I terroristi di Hamas sono penetrati oltre confine anche con parapendii a motore e battelli ma non ci meraviglierebbe se avessero utilizzato anche dei tunnel. L'intelligence israeliano è stato colto di sorpresa, proprio come nel 1973. 

- Sembra che le forze di Hamas siano giunte addirittura all'incrocio fra le statali 234 e la statale 241, 8 km oltre la frontiera anche se gli israeliani stanno riprendendo terreno e dall'alto colpiscono i gruppi motorizzati. 

- MINE ITALIANE Oltre ad armi russe e di altri paesi, fra quelle catturate su un mezzo di Hamas vi erano anche un paio di mine Misar TC-6 anticarro. Potrebbero arrivare dall'Iran dopo essere state catturate alle forze irachene negli Anni '80 o dopo. 

- SALE IL NUMERO DELLE VITTIME Sembra che i civili israeliani uccisi siano circa 100 mentre i palestinesi parlano di 198 vittime fra di loro. Vi sarebbero prigionieri militari (maltrattati in video) e rapiti civili. Gli israeliani si sono lanciati per recuperarli, utilizzando tutti i mezzi. 

- Telefonata fra il primo ministro israeliano e il presidente Biden. 

- Israele conferma la cattura di propri militari. 

- Si susseguono i raids aerei israeliani su obiettivi nella Striscia di Gaza. 

- AGGIORNAMENTO ORE 08.00 TEL-AVIV  Il numero delle vittime israeliane è salito a 150. Le reazioni israeliane hanno portato alla completa distruzione di alcuni edifici di Hamas a Gaza, incluse costruzioni molto grandi e la "Torre di Gaza". Le truppe israeliane si stanno schierando e hanno ripreso il controllo di molte aree, eliminando i miliziani di Hamas. Molti sono stati colpiti dall'alto mentre tentavano di ripiegare dentro Gaza. Hamas è riuscito a lanciare altri missili, molti intercettati dal sistema IRON DOME, stamani surclassato dal numero di armi lanciate. E' stato catturato anche un APC pesante NAMER, in una base a pochi chilometri dalla frontiera. Vi sono dubbi circa l'ipotesi che i miliziani si siano impossessati del sistema di difesa attiva TROPHY, un segreto fino ad oggi ben custodito.

- L'IRAN SI CONGRATULA Il regime iraniano si è congratulato con Hamas per i successi otenuti.

- Ricordiamo che in aprile il minstro degli esteri russo Lavrov aveva ricevuto il capo politico di Hamas a Mosca.  

- DRONI ANCHE A GAZA Droni di Hamas hanno colpito postazioni e mezzi israeliani, incluso almeno un carro MERKAVA immobilizzato e poi distrutto, con la cattura dell'equipaggio.

- Dei miliziani sono arrivati fino a Ofakim, a 10 km di distanza dal confine dove detengono degli ostaggi.

- AGGIORNAMENTO DELLE 22.30 ORA ITALINA

Prosegue il lancio di missili da Gaza mentre sale il numero delle vittime civili e dei rapiti israeliani. Mobilitazione di almeno 16.000 militari, in parte diretti verso il confine con il Libano in quanto anche Hetzbollah potrebbe anch'esso lanciare attacchi.

- RASTRELLAMENTI Questa mattina i miliziani di Hamas hanno effettuato dei veri e propri rastrellamenti, uccidendo molti civili che incotravano. Diversi si sono salvati asseragliandosi nei bunker sotto le case oppure affrontando con le armi il nemico. Si parla di 200 civili uccisi comunque in quanto in poche decine di minuti i miliziani sono penetrati in una vasta fascia.

- Gli israeliani stanno riprendendo il controllo su quasi tutto il territorio occupato dai miliziani. In alcuni casi quest'ultimi si sono asserragliati in edifici con ostaggi. L'aeronautica è in azione e sgancia anche bengala, sia normali che a luce IR.

- 164 OSTAGGI Le forze israeliane avrebbero ammesso che Hamas ha fatto 164 ostaggi, incluso militari.

Nessun commento:

Posta un commento