mercoledì 25 ottobre 2023

Speciale Guerra in Ucraina

 

                          AGGIORNAMENTI 24 OTTOBRE

 

- Sono stati abbattti tutti e 11 i droni lanciati nella notte dai russi. Il numero ridotto e la loro completa distruzione, indicano che i russi stanno mettendo da parte delle armi e che queste, a differenza di quanto avveniva lo scorso inverno, vengono intercettate in gran numero.

- ADVIINKA I russi stanno ancora spingendo a nord di Adviinka, in particolare in direzione di Stepove, dove hanno guadagnato terreno pur continuando ad avere perdite molto alte. Gli ucraini stanno fsendo affluire 5 brigate per bloccare l'offensiva e contrattaccare. I russi vogliono Adviinka perché la località è quella attualmente più vicina  a Donetsk, trovandosi poco a nord del suo aeroporto. E' l'unico punto dove i russi non hanno guadagnato terreno rispetto alle posizioni antecedenti il 24 febbraio 2022.

- FRONTE DEL DNIPRO A nostro avviso qui potrebbero svilupparsi importanti novità. Gli ucraini sono in controllo di una fascia stretta ma molto lunga (oltre 15 chilometri) della riva destra, appoggiandosi ad alcuni corsi d'acqua paralleli. Con imbarcazioni e pontoni stanno trasferendo uomini e mezzi sull'altra sponda e i russi hanno difficoltà nel contrastare la loro azione. Bombardano anche dall'aria e anche sulla riva sinistra ma sembra che potrebbe registrarsi un importante sfondamento nonostante la presenza anche di unità della fanteria di marina russa. L'attività degli elicotteri d'attacco Ka.52 è calata nettamente dopo le gravi perdite subite da queste macchine negli aeroporti di Berdyansk e Lugansk che ha indotto ad arretrare le basi delle altre macchine ancora operative.

Nessun commento:

Posta un commento