CONFLITTO ISRAELE-HAMAS AGGIORNAMENTI
12 OTTOBRE
- Il bilancio degli ultimi avvenimenti indica 1.300 morti e 3.300 feriti israeliani e circa 1.200 morti e oltre 5.000 feriti palestinesi. Si tratta di valori molto alti. Molto alto dovrebbe essere anche il numero dei miliziani di Hamas uccisi, spesso colpiti dall'aria nella fascia di confine.
- Ancora non è partita l'offensiva israeliana su Gaza. L'Egitto per ora è contrario ad accogliere masse di palestinesi nel Sinai.
- L'Egtto si sarebbe detto disposto a far affluire profughi da Gaza ma a questo punto è Hamas ad impedirlo in quanto sa bene che senza la presenza dei civili sarbebe più esposto all'azione militare israeliana.
- APPELLI ALLA GUERRA DA IRAN E SIRIA Iran e Siria hanno lanciato un appello perché i paesi musulmani si uniscano contro Israele.
- ATTACCHI IN SIRIA L'Aeronautica israeliana ha colpito in tarda mattinata bersagli ad Aleppo e Damasco, in particolare all'aeroporto della capitale, dove spesso giungono armi per Hezbollah dall'Iran. Due giorni fa dal territorio siriano erano giunti colpi di mortaio sulle posizioni israeliane. Siria e Iran hanno lanciato un appello all'insurrezione del mondo musulmano contro Israele.
- ANCORA RAZZI Ancora qualche razzo viene lanciato da Gaza verso Israele. Proseguono anche le azioni israeliane contro obirttivi a Gaza.
- Il ministro degli esteri iraniano è arrivato in Libano.
- In serata attentato terroristico a Gerusalemme. Due feriti e l'attentatore ucciso.
Nessun commento:
Posta un commento