CONFLITTO ISRAELE-HAMAS AGGIORNAMENTI
13 OTTOBRE
- ISRAELE ANNUNCIA SGOMBERO Israele ha annunciato che i civili palestinesi devono abbandonare la zona nord della Striscia di Gaza, per ragioni di sicurezza, collocandosi a sud di Wadi Gaza. Ovviamente ci sono dei problemi. Intanto Hamas non vuole che ciò avvenga perché senza civili l'azione israeliana sarebbe più intensa. Poi ci sono dei problemi pratici, legati alle difficoltà di collegamento e allo stato dei civili, incluso gli anziani. Vi è poi il problema di come centinaia di migliaia di persone sopravvivrebbero in queste zone. Le prime notizie indicano che comunque parte della popolazione si sta già muovendo.
Questo annuncio sembra indicare una prossima azione terreste almeno nella parte nord di quel territorio.
- Il segretario di stato statunitense Blinken è arrivato in Giordania. proveniendo da Israele, dove incontrerà anche il presidente dell'Autorità Palestinese.
- Le abitazioni di alcuni dei vertici di Hamas continuano ad essere prese di mira. Quelle nei condomini sono centrate da missili guidati più piccoli. Quelle uniproprietario sono rase al suolo con armi con spoletta ritardata, per ridurre i danni collaterali, almeno parzialmente.
- Sono in corso azioni israeliane anche in Cisgiordania contro vari gruppi radicali palestinesi.
- ESODO DA GAZA NORD Migliaia di persone si sono messe in marcia, anche a piedi, da Gaza Nord verso aree a sud di Wadi Gaza, per evitare di trovarsi in mezzo a nuove e pesanti operazioni militari. Il fatto che Hamas non riesca a bloccarli, indica che ha subito duri colpi in questi giorni, non avendo forze pronte a bloccare il movimento dei civili. Il problema è che qualcuno non vorrà o non potrà sgomberare l'area. Bisogna poi dar modo ai profughi di sopravvivere dovendo ricevere riparo e cibo.
- 150 RAZZI VERSO ASHKELON Circa 150 razzi sono stati lanciati in mattinata da Gaza verso la cittadina costiera di Ashkelon. Una parte sono riusciti a superare lo schermo degli IRON DOME e vi è un ferito dato che la popolazione è nei rifugi.
- PRIME AZIONI DI TERRA Sono iniziate le prime azioni di terra israeliane nella Striscia di Gaza. Si tratta di azioni limitate mentre è in corso l'esodo di almeno una parte della popolazione di Gaza verso sud.
- Altri lanci su Tel-Aviv, bloccati da missili PATRIOT in quanto hanno traiettorie alte.
Nessun commento:
Posta un commento