lunedì 16 ottobre 2023

 Speciale Guerra in Ucraina

 

                          AGGIORNAMENTI 17 OTTOBRE

 

 - PROTEZIONE SUPERIORE PER I MERKAVA Con una velocità fulminea gli israeliani hanno montato su alcuni loro carri MERKAVA IV delle protezioni aggiuntive orizzontali sopra la torretta, per contrastare l'impiego da parte di Hamas di piccole cariche cave sganciate da droni, come si è visto durante l'offensiva lanciata il 7 ottobre. Nel mondo anglosassone queste modifiche vengono indicate come "cope cage" ma noi preferiamo indicarla come "tettoia", nome che ben indica la loro struttura. Probabilmente la modifica è stata condotta dalle officine di reparto.    

- PUTIN A PECHINO Putin è nella Repubblica Popolare Cinese, dovendo ricordare che ha sulla testa un ordine di cattura internazionale. Pechino ha deciso di accoglierlo e sta dando un certo appoggio anche se non militare in quanto teme di finire sotto sanzioni. 

Putin ha bisogno di appoggi internazionali e forniture militari per venire a capo di un conflitto sempre più pericoloso per lui, in senso politico ma forse non solo (da certe parti il declino politico può essere subitaneo e letale).

Fra l'altro l'autocrate russo si è offerto come "mediatore" per il conflitto in Medio Oriente. Putin mediatore di pace è come auspicare Hannibal Lecter preside in un liceo femminile!   

 

Nessun commento:

Posta un commento