domenica 8 ottobre 2023

  CONFLITTO ISRAELE-HAMAS AGGIORNAMENTI 

9 OTTOBRE

 

- ORE 07.00 LOCALI Il portavoce militare israeliano ha appena dichiarato che vi sono 6 punti in cui Hamas ha ancora suoi miliziani all'interno del territorio israeliano.

- Le case dei capi di Hamas vengono sistematicamente distrutte da attacchi aerei. 

- Qualche razzo parte ancora da Gaza ma vengono tutti intercettati da IRON DOME salvo alcuni casi. 

- Fra le vittime vi sono anche 12 tailandesi mentre 11 sono stati rapiti. 

- MOBILITATI 300.000 RISERVISTI Israele sta mobilitando 300.000 riservisti. Non sappiamo cosa accadrà ma qualcosa molto probabilmente accadrà. 

- Ulteriori attacchi aerei israeliani a Gaza. 

- Una dozzina di razzi e colpi di mortaio dal Libano Meridionale. 

- Gli israeliani hanno risposto ai tiri, con l'artiglieria e i velivoli. Militari UNIFIL, incluso i 1.300 italiani, nei rifugi. 

. Scontri ancora a 20 km dal confine, fra questo e Beersheba. 

- Distruttre le sedi delle due principali compagnie di telecomunicazioni a Gaza.

-Hetbollah hanno annunciato l'uccisione di 9 dei suoi membri. L'organizzazione ha avuto forti perdite in Siria negli scorsi anni. 

- Le vittime israeliane sono salite a circa 900, più dei morti, tutti militari, registati durante il conflitto del 1973. 

- El Al vola anche in queste condizioni in quanto utilizza tutti piloti ex militari e della riserva, pratici di procedure di volo militari e con speciali apparati cripto per le comunicazioni a bordo. I velivoli arrivano e partono rimanendo bassi sul mare. 

- ASSEDIO TOTALE Il Ministro della Difesa israeliano ha dichuarato che nei confronti di Gaza sarà applicato un "assedio totale", fino a quando Hamas non sarà eliminata. Si tratta di parole gravi perché all'interno dell'area vi sono quasi due milioni di civili. Ovviamente in Israele si pià che furibondi per l'immane massacro perpetrato dai miliziani. Ce lo attendevamo ma si tratta di una decisione molto difficile. Intanto le diplomazie sono al lavoro mentre Hamas minaccia di uccidere  uno dei 130 ostaggi ogni  volta che vi sia un attacco. Per Hamas 4 ostaggi sarebbero stati uccisi dai bombardamenti.

- 1.300 miliziani sarebbero stati uccisi in scontri a fuoco e sotto gli attacchi aerei e degli elicotteri.

Nessun commento:

Posta un commento