CONFLITTO ISRAELE-HAMAS AGGIORNAMENTI
11 OTTOBRE
Ancora una giornata calda su confine di Gaza con intensi bombardamenti israeliani nella striscia. Sarebbe salito infatti ad oltre mille vittime il bilancio conseguente gli strike israeliani sulle postazioni di Hamas.
Tensioni anche al confine col Libano. Hezbollah avrebbe usato dei missili anti carro su alcune postazioni israeliane non causando vittime. I terroristi libanesi sembrano incapaci di approfittare del momento di distrazione di Israele dopo i tragici eventi nel sud del paese.
Nel frattempo sembra essersi ultimato l'accordo di un governo di larga coalizione che guidi il paese in questo periodo di emergenza, con il ritorno in scena di Benny Gantz a discapito di un parziale isolamento delle frange più estreme della coalizione di Netanyahu.
L'invasione di Gaza da parte delle forze terrestri israeliane appare sempre più probabile. Centinaia di migliaia di soldati israeliani, molti dei quali riservisti richiamati in servizio, stanno affluendo nel sud del paese. I valichi con Gaza nel frattempo sono stati rimessi in sicurezza e sigillati e la bonifica dei piccoli gruppi terroristici che si era inflirtata nel paese si è ultimata.
- GOVERNO D'MERGENZA In Israele è stato creato un governo d'emergenza, atteso per una risposta unitaria alle operazioni di HAMAS e per fronteggiare anche altre minacce. Nell'esecutivo anche ex alti gradi militari.
Nessun commento:
Posta un commento