giovedì 5 ottobre 2023

 

STRAGE DI CIVILI A GROZA (Kharkiv)

 

 

Un razzo ha colpito, nel pomeriggio, un mini-market a Groza, piccola località circa 20 km a occidente di Kupiansk, nell'oblast di Kharkiv facendo, almeno per ora, ben 48 vittime e molti feriti nel pomeriggio. La località non è neppure su un'arteria principale e non si capisce cosa potesse rappresentare un bersaglio. In realtà questi missili piovono a casacci, genericamente indirizzati verso un'area. Si tratta di una delle stragi di civili in questi ultimi mesi, connessi ai tiri russi, spesso diretti genericamente contro centri abitati.  Probabilmente si tratta del solito missile antiaereo riciclato S-300 di cui Mosca dispone ancora di ampie scorte. Vediamo ora se qualche idiota dirà che è stato un missile ucraino che, guarda caso, ricade proprio in mezzo a un centro abitato!

Forniremo ulteriori informazioni su quanto accaduto non appena disponibili. Certo è che è inammissibile il ripetersi di questi eventi, di cui la Russia, e qualche comandante russo, sarà chiamato a rispondere. 


AGGIORNAMENTO ORE 22.00

Le vittime sono salite purtroppo a 49, fra cui anche un bambino. Pare che ad essere coinvolta sia stata anche una veglia funebre, particolare ancora più sconvolgente. Fra gli uccisi anche un bambino di 6 anni. Si stanno avendo forti reazioni internazionali e si spera che ci si renda conto della necessità di rafforzare la difesa ucraina. 


UN MISSILE ISKANDER?

 Secondo fonti ucraine, responsabile dell'attacco al villaggio saebbe stato un missile ISKANDER. Si è venuto a sapere che il funerale riguardava un militare ucraino caduto in combattimento.

Nessun commento:

Posta un commento