mercoledì 25 ottobre 2023

CONFLITTO ISRAELE-HAMAS- HEZBOLLAH

AGGIORNAMENTI 25 OTTOBRE

 

- VIDEO E AUDIO TERRIBILI Vi sono video terribili ma anche audio che mostrano quanto di grave è accaduto il 7 ottobre. I video sono duri e mostrano una ferocia di massa che raramente è stata documentata con metodi così ampi dagli esecutori. Questa ferocia di massa potrà far capo, oltre a piani elaborati per oltre un anno, dal ricorso anche a stupefacenti, cosa non nuova. Sta di fatto che avrà pesanti ripercussioni sui responsabili. Parte di questi individui sono già finiti all'altro mondo ma la caccia è aperta per tutti gli altri.

In una telefonata  intercettata dagli israeliani (che hanno potenti mezzi elettronici), un miliziano di Hamas telefona a casa e annuncia di "aver ucciso con le proprie mani 10 ebrei", ricevendo ampie benedizioni dal padre e dalla madre. Evidentemente fatti di questo tipo avranno ulteriori ripercussioni e mostra che se non tutti i palestinesi di Gaza sono in realtà per Hamas, diversi la sostengono anche di fronte a massacri. Israele ha inseguito anche figure naziste di rango inferiore per oltre 50 anni, per cui probabilmente attuerà misure simili per i responsabili dell'accaduto e per i loro sostenitori. 

Ieri gli attacchi aerei contro i tunnel sono stati molto intensi e stanno causando perdite crescenti anche se ci si astiene da azioni ancora più forti per la presenza di ostaggi e molti civili. Non sappiamo ancora se vi sarà un'azione terrestre delle forze israeliane ma la caccia sarà lunga e molto determinata e se fossimo nel regime iraniano non dormiremmo sonni tranquilli sempre per i soliti motivi. 

- Israele ha dichiarato "zona di combattimento" la fascia di 1000 metri all'interno della Striscia di Gaza, lungo tutto il confine. 


 

- CARICHE F.A.E. PER DISTRUGGERE I TUNNEL La Redazione di RAIDS è in grado di specificare che gli israeliani  intendono utilizzare cariche Fuel Air Explosive (FAE) per distruggere i tunnel di Hamas. Potrebbe trattarsi di miscele gasose simili al Gas propano Liquido (GPL) da immettere nei tunnel, per farli esplodere e provocare onde di sovrappressione. IL GPL è un gas più pesante dell'aria  per cui penetrerebbe verso il basso, venendo poi attivato. La sua esplosione provocherebbe onde di sovrappressione nei tunnel e "mangerebbe " l'ossigeno. Il problema è che bisogna che si controlli la superficie del terreno per poter agire. Scordiamoci attacchi di uomini delle forze speciali che penetrino nella rete di cunicoli in quanto sarebbe veramente molto pericoloso. Ricordiamo che i cunicoli si sviluppano fino a 50 metri di prodondità.

- ERDOGAN APPOGGIA HAMAS L'autocrate turco Erdogan ha dicharato  che Hamas non è un gruppo terrorista ma "partigiani che combattono per la Palestina". Il vecchio e malato uomo politico turco, che anche in questi giorni fa attaccare le basi di alcuni movimenti kurdi, facendo anche vittime civili, ora tenta di giustificare l'ingiustificabile. La cosa è preoccupante perché la Turchia, un tempo laica, è all'interno della NATO. 

- SALE LA TENSIONE CON LA SIRIA Sale la tensione con la Siria mentre due missili hanno colpito la parte orientale dell'aeroporto di Aleppo, dove vi sono depositi riconducibili a materiale giunto dall'Iran. 

- RINFORZI STATUNITENSI Dopo che alcune basi statunitensi in Siria e Iraq sono state attaccate con razzi, facendo due dozzine di feriti, gli Stati Uniti stanno inviando rinforzi, in particolare velivoli.

 

Nessun commento:

Posta un commento