CONFLITTO ISRAELE-HAMAS AGGIORNAMENTI
10 OTTOBRE
- BOMBARDAMENTI Gli israeliani bombardano dal cielo e dal mare. Sembra che i riservisti siano divisi grosso modo a metà tra il fronte nord e quello di Gaza. L'impressione è che se Hezbollah si muoverà avrà una risposta molto dura.
- VOLI DELL'AMI DA ISRAELE Due velivoli dell'AMI KC-767 stanno portando molti civili italiani che rientrano in emergenza da Israele. I voli si sono conclusi felicemente a Pratica di Mare.
- Il Ministero della Difesa israeliano ha deciso di distribuire 10.000 armi lunghe automatiche alle località di confine per incrementare la sicurezza nei riguardi d'eventuali incursioni. Ondata di richieste anche per i porti d'arma (che consentono di portare l'arma al seguito, non solo per difesa abitativa).
- Missili da Gaza nella parte centrale d'Israele, in particolare dell'aeroporto Ben Gurion da dove partono i voli civili. Per fortuna i due KC-767 italiani, con circa 200 persone a bordo, erano già decollati.
- Proseguono forti bombardamenti israeliani su obiettivi a Gaza.
- "Aerei non identificati" hanno colpito un convoglio iraniano al confine fra Iraq e Siria.
- Alla frontiera fra Israele e Libano la situazione si sta aggravando, con scambi di colpi, tentativi d'infiltrazione (neutralizzati) e anche intervento di elicotteri.
- Nel tardo pomeriggio è stato colpito anche un punto d'osservazione di Hezbollah sulle pendici del Monte Hebron e gli israeliani stanno rispondendo ai tiri (inclusi misisli anticarro) che provengono da oltre la frontiera.
- Un missile è giunto nell'area di Yaffa, nel nord del paese. Le forze israeliane sono pronte a reagire in modo energico anche su questo fronte.
- Due miliziani di Hamas sono stati uccisi nel tardo pomeriggio all'interno d'Israele, segno che ancora altri potrebbero essere in circolazione.
- OLTRE 1.200 VITTIME - ORRORE Sembra incredibile ma il numero delle vittime israeliane, in gran parte civili, dell'attacco di Hamas è salito ad oltre 1.200. Si sono scoperti decine di bambini uccisi a freddo, un abisso di orrore. Intanto ci sono anche circa 900 vittime civili palestinesi a Gaza a cui si aggiungono oltre 1.000 miliziani eliminati in combattimento. E forse siamo solo all'inizio di questo conflitto.
- Tre miliziani uccisi vicino a Ashkeln questa sera. E probabile che ve ne siano altri in territorio israeliano.
- Il primo aereo statunitense con sistemi IRON DOME, estremamente richiesti, è giunto in Israele.
- Gli israeliani hanno bombardato posizioni siriane.
Nessun commento:
Posta un commento