CONFLITTO ISRAELE-HAMAS- HEZBOLLAH
AGGIORNAMENTI 28 OTTOBRE
- NON E' ANCORA LA GRANDE OFFENSIVA Si combatte soprattutto nella parte settentrionale della Striscia di Gaza, dove i mezzi israeliani sono avanzati per 7-800 m oltre le reti di confine. Si stanno distruggendo tunnel e altri apprestamenti difensivi. Scarsa la resistenza di Hamas. Intanto corre voce che il comando in zona di Hamas sia sotto un grande ospedale, cosa che non ci meraviglierebbe. Si parla di centinaia di chilometri di tunnel, una struttura sotterranea enorme, studiata per sostenere anche lunghi assedi. Ovviamente in Israele si è studiato come neutralizzarla e intanto la si è colpita con bombe d'aereo perforanti, che penetrano in profondità prima di esplodere. Risultano eliminati già non pochi miliziani inclusi diversi responsabili militari e politici.
- Intensa attività sempre a Gaza con incursioni aeree, tiri d'artiglieria (anche navale) e azioni di altro tipo. Ancora Hamas riesce a lanciare dei razzi, con qualcuno che giunge in territorio israeliano. Scambi di colpi anche sul confine con il Libano. L'impressione è che Israele voglia regolare i conti con Hamas, rallentato solo dalla presenza di oltre 200 ostaggi, incluso donne e bambini. Molto probabilmente i conti con Hamas saranno regolati negli anni e nei decenni futuri anche se ora è tempo di ragionamento più che di risposte istintive. Per questo si stanno sforzando in molti anche se altri elementi, come le scelte iraniane, turche e russe non servono ad abbassare la temperatura della scena internazionale.
I collegamenti telefonici e internet sono stati azzerati, per rendere più difficile l'attività di Hamas anche se esiste una rete telefonica sotterranea che però ha subito dei danni causati dalle bombe penetranti.
Nessun commento:
Posta un commento