martedì 17 ottobre 2023

 CONFLITTO ISRAELE-HAMAS- HEZBOLLAH

AGGIORNAMENTI 18 OTTOBRE

 

 

- IL VIAGGIO DI BIDEN IN ISRAELE Le modalità reali sono segrete ma probabilmente il traffico aereo in parte del Mediterraeno orientale sarà bloccato per dar modo al velivolo del presidente Biden di giungere in Israele. Vi sono varie ipotesi su come avverrà, con la collaborazione anche di altre aeronautiche, inclusa quella italiana e l'impiego dei velivoli di due portaerei dell'US Navy. Mai visto niente di simile prima.  L'Air Force One è atterrato al ben Gurion, segno di una buona sicurezza complessiva, con una forte scorta di velivolistatunitensi anche per la guerra ellettronica.

- ALTRI MISSILI E ALTRE BOMBE Missili da Gaza verso Israele, anche la parte centrale a cui si risponde con azioni a Gaza. Qualcosa di simile accade al confine con il Libano. Per ora qui si utilizzano i missili anticarro ma la tensione resta alta.

- SULL'ESPLOSIONE ALL'OSPEDALE DI GAZA Circa i responsabili dell'esplosione all'ospedale di Gaza, che ha causato centinaia di vittime, non vi sono più dubbi che si è trattato di un razzo lanciato da palestinesi. Lo indicano tutti gli elementi ma parte del mondo arabo si rifiuta di constatare la realtà, dando origine a manifestazioni, anche violente.

- Il presidente Biden è ripartito da Israele, dopo aver avuto il programma sconvolto dal fatto che dopo l'episodio dell'ospedale di Gaza i responsabili di vari paesi arabi hanno rinunciato all'incontro. Si è trattato di un'occasione persa.

             

Nessun commento:

Posta un commento