martedì 17 ottobre 2023

 CONFLITTO ISRAELE-HAMAS- HEZBOLLAH

AGGIORNAMENTI 17 OTTOBRE

 

 - COMBATTIMENTI ALLA FRONTIERA CON IL LIBANO Mentre l'offensiva terrestre su Gaza probabilmente sarà bloccata almeno fino alla visita del presidnte Biden in Israele (anche se vi sono bombardamenti israeliani e lanci di missili da parte di Hamas), la situazione sta precipitando al confine con il Libano. Hezbollah lancia missili e razzi e fa attacchi anche con armi leggere, contro le postazioni israeliane lungo il confine e Israele risponde.

Stato di allarme massimo per UNIFIL, da alcuni giorni, con il personale in prevalenza nei rifugi, postazioni che abbiamo visto e che sono molto robuste.   

- PRECIPITA LA SITUAZIONE AL CONFINE CON IL LIBANO

Sta precipitando la situazione al confine con il Libano. Hezbollah ha colpito con più missili anticarro un carro MERKAVA facendo due feriti e sta attaccando posizioni e sistemi di sorveglianza. Israele ha iniziato una risposta più cinematica, in particolare con l'artiglieria. Si sta scivolando verso uno scontro di più larghe dimensioni con la missione UNIFIL impotente o quasi.  

Breaking News

- MISSILE SU OSPEDALE Intorno alle 19.00 locali, nell'ospedale battista in pieno centro a Gaza, si è avuto una grande esplosione causata da un razzo. Probabilmente si tratta di un razzo che ha avuto un malfunzionamento. Le vittime sono moltissime.

L'episodio è negato decisamente da Israele che probabilmente fornirà prove eloquenti sull'accaduto.

 

Sta provocando forti reazioni in Cisgiordania, in Giordania e in altri paesi. A Ramallha è intervenuta la polizia palestinese.

Non crediamo proprio che con Biden in arrivo domani (una visita difficile anche nelle sue modalità), si sarebbe esposta in questo modo.   

Hamas ha risposto subito con il lancio di nuovi missili anche verso la parte centrale d'Israele.    

- SI E' TRATTATO DI UN'ARMA DI HAMAS Evidenze da video (ma ci sono anche i dati radar) e perfino conversazioni al telefono (vi lasciamo immaginare come certo traffico telefonico è monitorato da Israele) indicano in modo chiarissimo che l'arma che ha colpito l'ospedale è stata lanciata da Hamas, da un punto nei pressi della costa, all'interno di una salva in direzione nord-est. Il colpo in oggetto deve avere avuto un problema tecnico (si tratta di armi realizzate dentro Gaza) e purtroppo ha centrato l'ospedale.   

- 10.000 civili sraeliani sono stati evacuati dalle zone più vicine alla frontiera con il Libano, ad iniziare da Metulla.

- FORTI PROTESTE Forti proteste sono scaturite nel mondo musulmano dopo le ultime notizie provenienti da Gaza senza attendere precisazioni su cosa è accaduto realmente. I disordini hanno riguardato anche la Cisgiordania dove il potere rischia di passare nelle mani di Hamas e di altri gruppi palestinesi radicali. 


Nessun commento:

Posta un commento