domenica 1 ottobre 2023

  Speciale Guerra in Ucraina

 

                        AGGIORNAMENTI 2 OTTOBRE

 

- NESSUN ATTACCO NELL'UCRAINA SETTENTRIONALE Per la prima notte dall'inizio del conflitto la notte è trascorsa senza nessun atacco dall'aria nell'Ucraina settentrionale, dopo che le operazioni erano nettamente diminuite nelle ultime settimane. Nell'Ucraina meridionale sono stati abbattuti tutte e 4 i droni lanciati dai russi per colpire obiettivi ucraini.

- CIRCA IL SUPPORTO USA Problemi interni relativi all'approvazione del bilancio statale, bloccheranno per alcune settimane nuovi stanziamenti  in favore dell'Ucraina. I programmi in corso sono però tutti stati già approvati e finanziati, per cui non si ridurrà il flusso dei rifornimenti né i programmi di formazione, incluso quello per i piloti di F-16. Certo queste sono notizie che danno margini all'azione russa.

- RIFLESSI SLOVACCHI Le elezioni in Slovaccha hanno visto come primo partito l'ex premier Fico (con appena il 23% dei voti però), dichiaratamente ostile all'invio di armi all'Ucraina anche se su altri temi la sua politica è più sfumata. Bisogna vedere se riuscirà nel tentativo di formare un nuovo governo per avere la maggioranza. Ovviamente si tratta di un problema ulteriore. Con il precedente esecutivo si erano avuti importanti consegne all'Ucraina in cambio di armi occidentali e di assetti militari della NATO.   

- LA 58a ARMATA A KREMINNA La nuova 58a Armata Combinata russa si è completamente schierata nell'area di Kreminna dove si parla di una possibile nuova offensiva russa nel tentativo di riprendere l'iniziativa.   

. UN BAYRAKTAR SU SOCI Il drone avvistato e fotografato su Soci due giorni fa, era un BAYRAKTAR TB2 che ha sganciato sopra la zona di parcheggio degli elicotteri del locale aeroporto. A questo punto ci si chiede come sia arivato il drone così lontano dalle zone sotto controllo ucraino e come sia stato comandato, dato che in teoria ha un raggio operativo nettamente inferiore. 

- CONSIGLIO DEI MINISTRI EUROPEO A KIEV A sorpresa i ministri degli Esteri europei si riuniscono oggi a Kyiv/Kiev, un segnale robusto del sostegno all'Ucraina, in un momento politicamente delicato, come indicano le notizie che pubblichiamo oggi.

- SMINATORI CROATI Zagabria si è offerta di inviare degli specialisti in sminamento in Ucraina ma, in brevissimo tempo, organizzerà una conferenza con ditte e donatori. Per esempio un altro paese attivo nel settore è la Svizzera che ha inviato mezzi. 

- PRIMI 2 LEOPARD 2 RIPARATI I primi 2 LEOPARD 2 riparati  in Polonia sono stati rispediti in Ucraina. 

Nessun commento:

Posta un commento