Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 9 DICEMBRE (291° giorno)
- ALTRI AIUTI USA Washington ha deciso un altro invio di aiuti all'Ucraina, incluso missili da 227 mm, veicoli 4x4, munizioni da 155 mm. altri sistemi missilistici antiaerei NASAMS e generatori elettrici.
- ANCORA DUELLI Nelle ultime 24 ore i russi hanno effettuato 54 bombardamenti con razzi campali (da 122 o 300 mm), 5 attacchi con missili S-300 utilizzati come arma balistica e solo 3 attacchi aerei, causa anche le condizioni meteo
- GEPARD MICIDIALI Sul prossimo numero di RAIDS ci sarà un primo report sull'impiego dei semoventi antiaerei tedeschi GEPARD che si sono rivelati utilissimi anche per abbattere missili da crociera e droni, in particolare quelli iraniani. Il solo problema è che servirebbero più sistemi anche se dopo i primi 30 è stato deciso di fornirne altri 7 esemplari.
- MYKOLAIV MEGLIO PROTETTA Dopo mesi di attacchi continui, la città di Mykolaiv ora è meglio protetta grazie anche al fatto che i russi sono stati respinti oltre il fiume Dnipro. Per mesi la città è stata bersagliata giorno e notte ma niente di tutto questo è avvenuto nelle ultime 24 ore. In compenso i russi nelle ultime 14 ore hanno colpito aree dell'oblast di Kherson 68 volte, con vari tipi di armi.
- CATTURATO IL PRIMO BMP-1 AM La 95a Brigata Aviotrasportata ucraina ha catturato il primo veicolo cingolato per la fanteria BMP-1 AV, il primo dei quali è entrato in servizio nel 2018. Si caratterizza dal precedente BMP-1 per il fatto che dispone di una torretta a controllo remoto con cannoncino da 30 mm.
- IL SUPPORTO MONTENEGRINO ALL'UCRAINA Il Montenegro sta donando all'Ucraina armi e munizioni pari all'11% del suo bilancio della Difesa. In particolare si tratta di colpi in 7,62x39 e in 7,62x54 R di cui il paese possiede ingenti scorte dato che le sue truppe stanno passando a calibri NATO. Sta cedendo bombe da mortaio da 60, 82 e 120 mm e proiettili d'artiglieria da 122 mm. Potrebbe cedere anche missili antiaerei spalleggiabili STRELA e missili antiaerei SA-N-4, versione navale dei SA-8 OSA ("Vespa") russi, facenti parte delle scorte di armi già della Marina jugoslava e lanciabili dai semoventi antiarei. Il Montenegro ha inviato un piccolo contingente in Lettonia nell'ambito della missione NATO in quel paese.
- REPARTI RUSSI SULL'ISOLA DI POTIOMKIN GRANDE Reparti russi, appartenenti alla 7a Divisione Aviotrasportata della Guardia, sono sbarcati la notte scorsa sull'isola di Potiomkin Grande, una di quelle principali del grande delta del fiume Dnipro. Sono in corso combattimenti nell'ambito di questa campagna per il controllo del delta del fiume, possibile trampolino per l'avanzata ucraina verso oriente.
Nessun commento:
Posta un commento