Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 12 DICEMBRE (294° giorno)
- ATTIVITA' BELLICA IN CALO Oggi si registra una certa riduzione dell'attività bellica, in particolare sul fronte di Bakhmut, al centro di furibondi scontri dallo scorso luglio. In serata vi sono stati alcuni attacchi locali ma senza alcun risultato salvo causare ulteriori perdite.
- GUERRIGLIERI SEMPRE IN AZIONE I guerriglieri ucraini sono sempre sempre in azione, operando anche in Crimea. Oggi alla periferia occidentale di Meritopol, è stato gravemente danneggiato un importante ponte in cemento armato che collega la città con l'area di Kostantianyvka. Nonostnte il terreno non sia favorevole alla guerriglia, essendo piatto e con poca vegetazione, alcuni nuclei sono in attività e tormentano l'avversario.
- TRATTATIVE PER LEOPARD 2 E MARDER All'Ucraina servono mezzi potenti, in particolare carri e mezzi meccanizzati. La scelta andrebbe sull'accoppiata LEOPARD 2 e MARDER ma la Germania ancora esita nella fornitura a Kiev. Per questo per ora ha preferito la formula che vede cedere i suoi mezzi a paesi NATO mentre questi cedono armi di concezione sovietica. Invece questi mezzi servono in primo luogo all'Ucraina e darebbero modo di mettere in serio imbarazzo le forze russe dato che è notorio che i mezzi occidentali in genere sono superiori a quelli concepiti all'epoca dell'URSS.
- I RUSSI ALLA PERIFERIA DI BAKHMUT I reparti russi nel pomeriggio, sempre appoggiati dall'artiglieria, hanno raggiunto la periferia orientale di Bakhmut, dove sono in corso durissimi combattimenti. Proseguire nel centro abitato non sarà facile in quanto la cittadina, lungo la statale M-03, è realizzata anche con robusti palazzi in cemento armato.
- LA SLOVACCHIA CEDERA' MIG.29 Entro alcune settimane, la Slovacchia cederà all'Ucraina i suoi MiG.29, ricevendo in cambio F-16 statunitensi. E' però evidente che la situazione in aria potrà cambiare solo con l'arrivo di un numero adeguato di velivoli occidentali.
Nessun commento:
Posta un commento