Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 13 DICEMBRE (295° giorno)
- ELICOTTERI CROATI ALL'UCRAINA La Croazia cederà all'Ucraina almeno una parte, se non tutti, i suoi elicotteri Mi.17 attualmente in sevizio. I documenti parlano di 14 elicotteri da cedere, quindi un aiuto consistente. Già da alcuni anni era in corso la sostituzione con gli UH-60 BLACKHAWK ma ora il programma subisce una forte accellerazione, visto le nuove esigenze.
- FORSE I PATRIOT IN UCRAINA Per bloccare gli attacchi aerei e quelli misislistici in Ucraina, gli Stati Uniti potrebbero fornire missili PATRIOT, da tempo richiesti da Kiev ma non ancora concessi. A nostro avviso non è conveniente utilizzarli contro i missili d crociera russi ma bensì contro i missili balistici (incluso gli S-300) e i velivoli russi. Contro i missili da crociera è più conveniente utilizzare altre armi, come missili più piccoli e meno sofisticati.
- L'UCRAINA HA AVVIATO LA PRODUZIONE DI PROIETTILI L'Ucraina ha iniziato la produzione di proeittili da 122 e 152 mm, vale a dire calibri per i pezzi di origine sovietica. Non è noto dove si trovi la fabbrica che potrebbe essere anche in un paese amico per questioni di sicurezza. I consumi di colpi rimangono sempre alti e vi sono problemi per recuperare il munizionamento.
- CANNONEGGIAMENTI MA FRONTI FERMI Si sono registrati cannoneggiamenti lungo il fronte, specialmente nel Donbas, con alcuni attacchi anche terrestri in questa zona, tutti respinti anche a Bakhmut.
Nessun commento:
Posta un commento