Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 6 DICEMBRE (288° giorno)
- NOTIZIE VECCHIE Questa mattina diversi telegiornali parlavano di una "pioggia di missili sull'Ucraina". Andiamo subito alle nostre fonti e scopriamo che in realtà si riferivano agli attacchi di ieri; un problema che abbiamo già rilevato diverse volte. Vediamo cosa acade oggi.
- GLI UCRAINI COLPISCONO IN PROFONDITA' E' oramai accertato che l'Ucraina può colpire in profondità nel territorio russo, come nel caso dell'attacco alla base dei bombardieri strategici Engels a Saratov, a circa 600 chilometri dalle linee di Kiev. E' anche significativo che questo apporto è stato reso possibile non dalla fornitura di armi occidentali (che non vengono fornite) ma da mezzi messi a punto anche in Ucraina. Se i russi proseguiranno i loro attacchi contro le infrastrutture civili, probabilmente avranno altre brutte sorprese.
Immagini satellitari e da terra mostrano come un bordardiere strategico Tu.22 M sia stato danneggiato pesantemente in coda e come un quadriturbina T.95 abbia riportato danni oiuttoisto estesi nonostante l'intervento dei mezzi antincendio.
- ANCORA CANNONEGGIAMENTI Il fronte è praticamente fermo nonostante i rinnovati attacchi russi nell'oblast di Donetsk, costate perdite decisamente consistenti. Vi sono continui scambi d'artiglieria dove i reparti di Mosca contano sul numero mentre quelli di Kiev, sfruttando i pezzi forniti in questi mesi, hanno la superiorità tecnica. Da segnalare il lancio di missili da crociera russi realizzati questo autunno, vale a dire impiegati non appena realizzati, segno dell'effettiva carenza di queste armi dopo 9 mesi d'intenso utilizzo.
Nessun commento:
Posta un commento