Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 21 DICEMBRE (302° giorno)
- IL PRESIDENTE ZELENSKY NEGLI USA In queste ore il presidente Zelensky sta arrivando a Washington per una visita quasi di sorpresa che includerà anche un passaggio al Congresso. Ovviamente si tratta di un momento importante, non solo dal punto di vista formale, in quanto riguarda il principale alleato di Kiev, alleanza manifestatasi con miliardi di US$ di aiuti anche militari.
- ARRIVANO I PATRIOT Probabilmente questa settimana arriveranno in Ucraina i primi missili PATRIOT. Saranno operativi in relativamente poco tempo perché il personale ucraino è stato addestrato in Germania da tempo al loro impiego. Oltre che risvolti pratici, per esempio per il contrasto dei missili balistici russi, la fornitura ha una valenza fortemente politica, in quanto si tratta di armi moderne e potenti. Questa fornitura fa parte di un pacchetto di aiuti statunitensi per quasi 2 miliardi di US$; un evento che dovrebbe far riflettere i russi sulla situazione in cui si sono cacciati per la politica di Putin che inizia a dare qualche segnale dato che ha annunciato "gravi problemi", dopo che per 10 mesi ha ripetuto che tutto andava bene e non vi erano difficoltà di sorta.
- CATTURATO UN T-90 M La 30a Brigata Meccanizzata ucraina ha catturato un esemplare di T-90 M, la versione più recente del carro di punta di Mosca. Ovviamente molti sono interessati alle sue caratteristiche.
- INTESI CANNONEGGIAMENTI NEL DONBAS Sul fronte del Donbas si sono registrati intensi cannoneggiamenti da parte russa nel tentativo di mantenere la pressione almeno in questa parte del fronte dove però si sono ridotti gli attacchi terrestri dopo le ingenti perdite delle settimane precedenti.
- INCONTRO ZELENSKY BIDEN Sono in corso colloqui fra i due presidenti. Durante la conferenza stampa oltre che ai PATRIOT, Biden ha fatto riferimento ad altri 200.000 colpi d'artiglieria e ha assicurato il proseguo della consistente azione di sostegno materiale in corso, sia nel settore militare che in quello civile.
Nessun commento:
Posta un commento