Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 30 DICEMBRE (311° giorno)
- BRADLEY PER L'UCRAINA Altra brutta notizia per Putin. Gli Stati Uniti stanno valutando d'inviare all'Ucraina i noti veicoli corazzati per la fanteria M-2/3 BRADLEY. Si tratta di mezzi nettamente superiori ai vari BMP-1 e 2 normalmente schierati dai reparti russi. Per sfondare le linee russe e ridurre le perdite, servono mezzi di questo tipo in quanto la protezione degli M-113 e dei suoi derivati è troppo ridotta.
- DISTRUTTI DRONI VERSO KIEV Ben 5 dei 6 droni che la notte scorsa sono statilanciati verso Kiev sono stati distrutti e solo uno ha colpito un edificio amministrativo. Cresce l'efficacvia dell contromisure ucraine a questo tipo di attacchi e anche nelle ultime 24 ore sono stati abbattuti vari missili da crociera, alcuni dei quali costruti da poche settimane (come quello che non è esploso), segno che le scorte sono limitate..
- I RUSSI SI ABBATTONO UN SU.27 Un velivolo da caccia Su.27 russo è stato abbatttuto per errore nei pressi di Saratov dalla difesa aerea russa. In precedenza era stato rivendicato l'abbattimento di un drone ma poi è stato accertato che si trattava di un proprio velivolo che era nella zona della base dei bombardieri strategici Engels (dal nome del filosofo Marxista!) colpita in precedenza dagli ucraini. La tensione ha fatto fare un tremendo errore che mostra anche la mancanza di coordinamento e di regole elementari, in quanto il sistema IFF doveva mostrare che si trattava di un proprio velivolo. Il pilota è morto.
Salvi invece i due membri d'equipaggio di un elicottero d'attacco russo Ka.52 ALLIGATOR, costretto ad un atterraggio d'emergenza nella terra di nessuno dopo essere stato colpito dalle difese ucraine. I due membri d'equipaggio hanno distrutto il velivolo, come mostra un filmato, e poi hanno raggiunto a piedi le proprie linee.
- AVANZATA SU KREMINNA Le forze ucraine stanno avanzando lentamente verso Kreminna. A rallentarle il fango che domina il terreno dello scontro, dovuto alle temperature alte che si registrano insolitamente per questo periodo dell'anno. L'artiglieria ucraina sta creando grossi problemi ai russi grazie alle sue capacità operative. Si parla di carenza di colpi ma ancora non sembra che la situazione sia quella descritta dai russi e da alcune fonti.
- VIDEO CHIAMATA FRA PUTIN E XI I presidenti di due dittature comuniste, Putin e Xi, oggi hanno avuto una chiamata video. Sembra che Xi abbia assicurato non solo amicizia ma anche qualche forma di aiuto militare ma il regime di Pechino ha qualche "piccolo" problema con una nuova ondata della pandemia; evento per il quale ha molte responsabilità, incluso un atteggiamento omertoso nei riguardi di quelo che realmente avviene nel paese. Schierandosi con Mosca il regime di Xi rischierebbe molto in un momento già molto difficile.
Nessun commento:
Posta un commento