sabato 24 dicembre 2022

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 25 DICEMBRE (306° giorno)

 

- SIRENE LA MATTINA DI NATALE Le sirene d'allarme hanno suonato in tutte le città ucraine. Si temono nuovi attacchi missilistici

- DISTRUTTI 4 POSTI COMANDO I missili da 227 mm ucraini hanno distrutto 4 posti comando di altrettante batterie antiaeree per missili S-300, regolarmente utilizzati, in modo "spurio", per colpire le città ucraine nella zona del fronte, come nel caso di Dnipro. I russi hanno forti scorte di questi missili che vengono lanciati con traiettoria balistica verso le città, con bassa precisione.

- PUTIN VISITA L'INDUSTRIA BELLICA Putin ha visitato l'industria bellica a Tula, non lontano da Mosca. Erano in mostra vari mezzi ma tutti hanno la loro origine in epoca sovietica anche se sono stati aggiornati. Ha chiesto maggior impegno ma è indubbio che, nonostante ai lavori anche  H-24 in alcuni casi, i risultati non sono soddisfacenti, causa vecchi problemi mai risolti, come il controllo di qualità e la qualità delle lavorazioni. 

Vi sono poi problemi insuperabili. Per esempio la fabbrica dei velivoli d'attacco al suolo Su.25 era a Tbilisi, in Georgia, per cui le perdite che subiscono, decisamente consistenti, non sono in pratica rimpiazzabili. 

- RESPINTA L'OFFENSIVA SU BAKHMUT Sembra proprio che questa nuova fase della battaglia per Nakhmut, si terminata, dopo che il 21 dicembre i russi sono stati respinti fuori dai pochi usolati urbani dove eranbo riusciti a mettere piede. Dopo alcuni successi in ottobre, l'avanzata verso il centro urbano era stata progressivamente rallentata in novembre, fino ad arrestarsi in dicembre, con perdite sempre crescenti, insostenibili anche per i russi. Le perdite hannor iguardato anche il Gruppo Wagner che si è particolarmente ipegnato su questo fronte, convinto di poter registrare un successo significativo e che invece ha registrato perdite crescenti, anche a livello di quadri, difficili da sostituire.

Nessun commento:

Posta un commento