martedì 27 dicembre 2022

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 27 DICEMBRE (308° giorno)

 

- I PATRIOT OPERATIVI FRA 6 MESI Circolano notizie circa il fatto che i missili antiaerei PATRIOT saranno realmente operativi fra 6 mesi, un tempo decisamente lungo vista la situazione.  A nostra avviso il personale ucraino potrebbe acquisire reali capaictà operative in un tempo minore, visto cosa è accaduto per altri equipaggiamenti sofisticati. E' pur vero che normalmente il personale viene addestrato in un periodo di circa 12 mesi ma si tratta di partire da zero mentre ovviamente Kiev invierà per l'addestramento perosnale già pratico di sistemi missilistici antiaerei. La parte più complessa non pensiamo sia l'utilizzo quanto la manutenzione di sistemi complessi ma si potrebbe risolvere utilizzando personale a contratto, ricordando che non si tratta d'impieghi in prima linea.

- LUKASHENKO A MOSCA Da ieri il presidente della Biellorussia è a Mosca per nuovi colloqui. Putin lo vorrebbe coinvolgere direttamente nell'aggressione all'Ucraina ma il dittatore di Minsk esita ben sapendo i rischi che corre. 

- ATTACCHI AD AVDIVKA E BAKHMUT Le forze russe proseguono i loro attacchi ad Avdivka e Bakhmut, senza ottenere risultati positivi e perdendo molti uomini. Mosca sta facendo di tutto per conquistare terreno nel Donbas ma per ora non riesce ad avanzare, subendo continue perdite.

- AIUTI SVEDESI La Svezia ha trasferito oltre 19 milioni di US$ allo speciale fondo per il sostegno della difesa ucraina, impegnato nel rifornire Kiev con nuovi equipaggiamenti. La Svezia ha contribuito e contribure anche con la cessione di quantitativi sostanziali di armi e munizioni, su cui non vengono forniti dettagli. Sta di fatto che Svezia e Finlandia stanno dando un contributo importante alla difesa dell'Ucraina.

 

Nessun commento:

Posta un commento