Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 16 DICEMBRE (298° giorno)
- ONDATA DI MISSILI RUSSI Le forze russe hanno lanciato una sessantina di missili contro vari obiettivi, posti anche a Karkiv e Zhitomir. Obiettivo principale la rete elettrica. Razzi campali pesanti da 300 mm verso Lharliv e Zaporizhzhia.
- 76 MISSILI LANCIATI, 60 ABBATTUTI Dei 76 missili russi lanciati nelle ultime ore, 60 sono stati abbattuti dalle difese contraerei ucraine. La corrente manca in varie parti del paese ma è stata staccata per evitare danni maggiori su impianti in tensione. Dei circa 40 missili da crociera lanciati contro Kiev, ben 36 sono stati colpiti, cosa che ha ridotto fortemente il numero delle vittime. La metropolitana è stata utilizzata nuovamente come rifugio e le corse dei convogli sono state sospese mancando l'energia elettrica. Sono stati utilizzati anche missili iraniani FATEH 110, al loro debutto operativo in questo conflitto, cosa che provocherà ulteriori conseguenze sul piano internazionale. Un misisle è precipitato, per un guasto, nell'area di Volgograd.
- MISSILI PATRIOT IN UCRAINA Sembra confermato che gli Stati Uniti invieranno missili antiaerei PATRIOT in Ucraina. Armi di questo tipo vanno bene per intercettare anche i missili balistici russi utilizzati contro l'Ucraina, incluso gli S-300, nati come missili antiaerei ma, in mancanza di altre armi più adatte, utilizzati contro bersagli terrestri.
- IL PARLAMENTO BULGARO APPROVA GLI AIUTI ALL'UCRAINA Il Parlamento bulgaro ha votato in favore dell'invio di armi all'Ucraina. Inoltre sarà possibile fare forniture anche a titolo oneroso. La Bulgaria è importante in quanto è anche in grado di fornire munizionamento in calibri sovietici, per armi leggere, mortai e artiglieria, nonché per certe armi antiaeree.
Nessun commento:
Posta un commento