lunedì 5 dicembre 2022

 Speciale Guerra in Ucraina

  

AGGIORNAMENTI  5 DICEMBRE (287° giorno)

 

- ANCORA ATTACCHI SU BAKHMUT Le forze russe hanno lanciato in questi ultimi giorni altri attacchi su Bakjmut, intorno a cui infuria una battaglia addirittura dallo scorso luglio. Le forze di Mosca hanno attaccato anche 10 km più a sud, nel tentativo di aggirare da sud il caposaldo che resiste da così tanto tempo e nei cui attacchi le perdite russe sono state consistenti, con minimi o nulli guadagni territoriali, nonostante la superiorità in fatto di artiglieria. Kiev sta inviando ulteriori rinforzi e cambi ai reparti in linea, in modo da ridurne il logoramento.

- RAZZI SU KHRIVYI RIY La scorsa notte 3 missili da crociera russi hanno preso di mira le acciaierie che la  società indiana AcelotMittal (la stessa che opera a Taranto) possiede a Khrivyi Riy. Missili antaerei S-300 (riconoscibili per l'alta traiettoria) sono stati lanciati contro la città di Dnipro invece.

- ATTACCATO L'AEROPORTO DI SARATOV La base ENGELS, alla periferia orientale di Saratov, circa 800 km a sud-est di Mosca, sarebbe stata colpita da un attacco con un drone che ha danneggiato due velivoli e fatto tre feriti secondo fonti di Mosca. La base è sede di reparti di bombardieri strategici russi che lanciano attacchi contro l'Ucraina. La notizia è decisamente importante perché l'attacco sarebbe stato portato a grande distanza dall'Ucraina dato che le più vicine posizioni ucraine sono a oltre 600 km di distanza, a meno che in reparto ucraino non abbia operato in profondità nel territorio russo, ipotesi che non si piò escludere.

Approfittiamo per segnalare una esplosione all'interno di un altro aeroporto militare, a Ryazan circa 100 km a sud-est di Mosca, dove è esplosa una cisterna di carburante, con un bilancio provvisorio di 3 morti e 6 feriti. 

- NUOVO LANCIO DI MISSILI RUSSI I russi, forse in reazione agli attacchi contro almeno un aeroporto (dove sono stati danneggiati 2 quadriturbina Tu.95 BEAR utilizzati per lanciare cruise contro obiettivi ucraini), oggi hanno lanciato nuove armi nel pomeriggio. Mancano ancora informazioni circa questi nuovi attacchi. Nella regione di Poltava almeno 10 di questi missili sono stati abbattuti mentre la gruglia elettrica ucraina è ancora funzionante. Altri missili sono stati abbattuti sull'oblast di Kiev.


 Un missile da crociera russo abbattuto nella regione di Cerkassy oggi, dall'antiaerea ucraina.

 

Nessun commento:

Posta un commento