Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 4 DICEMBRE (285° giorno)
- UCRAINI SULLA SPONDA DESTRA DEL DNIPRO Le forze ucraine hanno ufficialmente passato il fiume Dnipro, innalzando bandiere sulla sponda sinistra del fiume, in particolare all'altezza di Kherson, in una zona industriale, di difficile accesso per i mezzi che provengono da oriente, dove si trovano i russi. Per arrivare a Olenshky, la città da dove inizia la rampa orientale che porta al ponte Antunnovsky (distrutto dai russi), vi sono da superare ancora due corsi d'acqua, in particolare il fiume Konka, che altro non sono che rami del Dnipro. Potrebbe essere una soluzione per passare il Dnipro sfruttando la particolare situazione tattica.
. SHOIGU A MINSK Il ministro della Difesa russo, il generale Shoigu, si è recato a Minsk. I russi puntano sempre ad un coinvolgimento maggiore della Bielorussia nel conflitto, dopo che ha permesso il passaggio delle truppe dirette su Kiev, ma Lukhashenko, non in buone condizioni complessive, sembra esitare visto come stanno andando le cose ai russi, sapendo che molti concittadini sono contro di lui e contro ogni coinvolgimento nella guerra, sapendo le pesantissime conseguenze che potrebbe avere. Per anni molte merci embargate dirette a Mosca, passavano fraudolentemente come dirette a Minsk ma ora anche questa forma d'introito è cessata.
- ABBATTUTO UN Ka.52 Un filmato mostra come oggi gli ucraini siano riusciti ad abbattere un elicottero d'attacco russo Ka.52, per altro in volo all'interno delle proprie linee seppur prossima alla linea di contatto. Probabilmente i due membri dell'equipaggio sono morti in quanto il velivolo precipita verticalmente, con il muso verso il suolo, dopo l'esplosione che lo ha devastato, probabilmente perché è stato colpito in modo particolarmente grave, forse nel rotore.
- 5 GIORGIANI MORTI Ieri 5 volontari giorgiani sono morti sul fronte di Bakhmut. I volontari giorgiani sono numerosi nelle file di Kiev perché vogliono vendicare l'occupazione di larghe parti del loro territorio da parte delle forze di Mosca.
Nessun commento:
Posta un commento