sabato 31 dicembre 2022

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 31 DICEMBRE (312° giorno)

 

- VILLAGGIO LIBERATO Ieri le forze ucraine hanno preso il controllo di Novosilivske, località circa 10 km a nord-ovest di Svatove, importante nodo stradale e ferroviario nella parte settentrionale dell'oblast di Lughansk. Si tratta di una zona boschiva e acquitrinosa, difficile da percorrere, specialmente in questo periodo di temperature insolitamente alte anche in Ucraina, il che significa fango, tantissimo fango. I russi sembrano non riuscire a riprendere l'iniziativa. Puntano molto sull'offensiva contro la rete elettrica ma anche questa incontra problemi crescenti per il potenziamento delle difese ucraine. Intanto hanno annunciato il richiamo di 20.000 uomini della difesa antiaerea visto il ripetersi di attacchi in profondità da parte degli ucraini.

- ARTIGLIERIA IN AZIONE Le rispettive artiglierie sono sempre in azione, da Sumy fino a Kherson, con il solito picco nel Donbas, dove si segnalano missili ucraini a Torez e in altre due località sotto controllo russo a circa 40 km dal fronte. Le autorità filo-russe del Donbas provano a darsi una parvenza di organizzazione ma il morale fra loro è molto basso perché tutti i maschi sono mobilitati, le perdite sono alte e la situazione complessiva è molto difficile, con gli ucraini sempre alla periferia di Donetsk e il rischio di nuove controffensive ucraine. 

- SCAMBIO DI PRIGIONIERI Altri 140 prigionieri sono stati scambiati fra Ucraina e Russi. Restano ancora 3.400 prigionieri ucraini, quasi tutti catturati all'inizio del conflitto.

- 20 MISSILI DA CROCIERA Anche il 31 dicembre la Russia ha lanciato missili da crociera (sia da velivoli Ti.95) sia missili ISKANDERA da posizioni terrestri. Dei 20 missili lanciati, alcuni sono ricaduti sul territorio russo e 12 sono stati intercettati, riducendo l'effetto di questo nuovo attacco. A Kiev un missile ha colpito un albelgo, probabilmente per errore, facendo un morto.

 

Nessun commento:

Posta un commento