Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 15 DICEMBRE (297° giorno)
- JDAM PER L'UCRAINA I militari statunitensi stanno studiando la fornitura all'Ucraina di kit per ordigni aviolanciati JDAM che consentono di trasformare normali bombe a caduta libera, come le Mk,82 o Mk.84, in ordigni a guida laser, con un enorme incremento della precisione. Riteniamo che la cosa dovrebbe essere possibile visto che su aerei di costruzione sovietica sono stati resi operativi i missili antirardar AGM-88 HARM. In pratica il kit consiste in un sensore laser da inserire sulla punta dell'ordignio, da un sistema di comando e attuatori idraulici da alette mobili per dirigere la traiettoria.
- BOMBARDAMENTI Soliti bombardamenti russi nella notte. In particolare è stato colpito il centro di Kherson, con vittime fra i civili come al solito, qui come in altre località.
- DISTRUTTA BASE DELL'FSB Un albergo requisito a Zaliznyi, a sud di Kherson lungo la costa del Mar Nero, utilizzato dall'FSB (uno dei servizi d'informazione russi) è stato raggiunto da missili HIMARS e distrutto. Non si hanno ancora notizie circa il numero delle vittime. I missili M30 da 227 mm stanno sempre giocando un ruolo importante. Per ora, specialmente al sud, manca il grande gelo che indurisce il suolo e le operazioni sono fortemente ostacolate dal fango.
- L'UCRAINA HA BISOGNO DI ALTRI MEZZI Il capo di stato maggiore della Difesa ucraina, generale Valery Zaluzhimyi, ha dichiarato che il paese ha abbastanza risorse umane mobilitate ma ha bisogno di altri aiuti materiali anche perché, in grave difficoltà, la Russia potrebbe tentare un altro attacco dalla Bielorussia, verso Larkiv o Leopoli, approfittando della lunghissima linea di contatto. Il generale ha poi fatto riferimento all'importanza di Melitopol, da dove si potrebbe colpire, con gli HIMARS, anche l'itsmo di Crimea ma questo riferimento specifico, seppur realista, potrebbe essere una finta, pe attirare rinforzi russi e poi colpire in un altro punto.
- RHEINMETALL PER L'UCRAINA La Rheinmetall fornirà all'Ucraina, all'inizio del 2024, due dei nuovissimi sistemi antiaerei SKYNEX, costituiti da un cannone revolver (raffiche da 1.000 colpi al minuto), di un radar di sorveglianza e tiro, il tutto su un autocarro 6x6. Complessi simili sono stati appena forniti al Qatar che li ha schierati per la protezione dei mondiali di calcio.
Nessun commento:
Posta un commento