lunedì 19 dicembre 2022

Speciale Guerra in Ucraina

  

AGGIORNAMENTI  19 DICEMBRE (301° giorno)

 

- 18 DRONI ABBATTUTI SU 23 Diciotto dei 23 doni iraniani anciati dai russi verso Kiev, sono stati abbattuti dai sistema di difesa. Alcune infrastrutture sono state danneggiate ma non vi sono vittime fra la popolazione. 10 droni sono stati invece distrutti mentre dirigevano su Odessa. Attaccata anche la regione di Dnipro. Vi sono stati attacchi russi nelle ultime 24 ore nel Donbas ma tutti sono stati respinti.

- Putin è arrivato in visita a Minsk. 

- Il ministro della Difesa bulgaro è arrivato in visita a Kiev, probabilmente per studiare eventuai collaborazioni, visto che la Bulgaria produce calibri di origine sovietica, per piccoli calibri ma anche per l'artglieria, potendo costituire una fonte preziosa. 

- I RUSSI INDIETREGGIANO A BAKHMUT Le forze russe a Bakhmut, colpite duramente dall'artiglieria, sono state costrette ad arretrare di alcune centinaia di metri a oriente della cittadina, accanitamente difesa dagli ucraini dallo scorso luglio. Questo consente di dare un certo respiro alla difesa e sorattutto dimostra che gli attacchi russi anche qui possono essere bloccati e respinti. 

- ZELENSKY A BAKHMUT Il presidente Zelensky ha effettuato una visita a sorpesa a Bakhmut, la citadina del Donbas dall'agosto scorso sotto contiui attacchi russi, tutti respinti con forti perdite per l truppe di Putin, fra cui i contractor del Gruppo Wagner. Intanto Putin decorava militari ma standosene all'interno del Cremlino.

La presenza di Zelensky a Bakhmut conferma che la città è ancora saldamente sotto controllo ucraino nonosdtante mesi di continui attacchi russi.  

I difensori della città hanno dato al prsidente una bandiere chiedendo che sia recapitata al Congresso statunitense, in segno di ringraziamento per l'appoggio avuto con l'invio di armi dagli Stati Uniti. 

- A-400 M RITORNANO IN TURCHIA I due quadriturbina da trasporto A-400 M 180 turchi che erano arrivati a Kiev poche ore prima dello scoppio del conflitto e che erano rimasti bloccati dal cnflitto, correndo il rischio di essere distrutti, finalmente sono decollati e stanno rientrando in Turchia dopo quasi un anno. Non potevano decollare perché rischiavano di essere abbattuti.

- ZELENSKU IN USA Il presidente ucraino si reherà questa settimana negli Stati Uniti, vitando anche il Congresso. Una visita importante, la prima dall'inizo del conflitto.  

Nessun commento:

Posta un commento