mercoledì 28 dicembre 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 28 DICEMBRE (309° giorno)

 

- CANNONEGGIAMENTI Proseguono i cannoneggiamenti da Kherson fino alla regione di Sumy, con varia intensità, con attacchi più forti sul fronte del Donbas. La netta sensazione è che i russi tentino di ridurre l'intensità dei combattimenti, in modo di giungere ad un cessate il fuoco che permetta loro di mantenere il controllo dei territori che occupano ancora oggi. Ovviamente l'ipotesi non trova gli ucraini disposti ad accettare questa situazione.

- TELEFONATA FRA MELONI E ZELENSKY Ieri vi è stata una lunga telefonata fra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente ucraino Zelensky. La Meloni ha invitato Zelensky a Roma e ha detto che presto si recherà a Kiev, come hanno fatto tanti leader occidentali. Zelensky ha ringraziato per il recente stanziamento italiano per 10 milioni di Euro e ha chiesto mezzi per difendersi dagli attacchi russi, in particolare da quelli aerei. Noi pensiamo che l'Italia potrebbe dare un apporto significativo in questo settore, come abbiamo segnalato più volte. 

- DISTRUTTO UN MIG 31 Il MiG.31 che ha preso fuoco tre giorni fa in un aeroporto della Biellorussia, non ha avuto "danni leggeri" come ha detto Mosca ma è andato praticamente distrutto completamente, causa un forte incendio che ha riguardato i propulsori. Non è noto se sia stato un incidente o un'azione bellica. 

CRESCE LA PRESSIONE UCRAINA SU KREMINNA In queste ore sta crescendo la pressione di Kiev nei confronti del nodo stradale e ferroviario di Kreminna. 

Nessun commento:

Posta un commento