Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 1° gennaio (312° giorno)
- NUOVI ATTACCHI ALLE CITTA' Nelle prime due ore e mezza del nuovo anno, 23 bersagli aerei sono stati abbattuti dall'antiaerea ucraina schierata a difesa di Kiev.
- ABBATTUTI 45 DRONI Nella notte di capodanno le difese aeree ucraine hanno abbattuto ben 45 droni SHAHED (131 e 136) di fabbricazione iraniana, lanciati dai russi, segno che il sistema difensivo di Kiev si è molto rafforzato ed è in grado, probabilmente in via elettronica, di neutralizzare questa insidia.
- 20.000 UCRAINI ADDESTRATI ALL'ESTERO Sono circa 20.000 i militari ucraini addestrati all'estero, in primo luogo in Polonia ma anche nel Regno Unito, in Germania e in altri paesi. I corsi stanno proseguendo in modo intenso e presto altro personale tornerà in Ucraina. L'apprendimento è risultato rapido ed efficace e sta dando ottimi risultati.
- DUE ONDATE DI DRONI la Russia ha lanciato due ondate di droni iranani. Ancora mancano notizie circa l'esito dell'attacco. Le prime informazioni che filtrano indicano come molti UAV siano stati neutralizzati.
- COLPITA UNA BASE A MAKIIVKA Una grossa struttura collocata a Makiivka, a oriente di Donetsk, ed utilizzata dalle forze russe come allogiamento, è stata completamente rasa al suolo dai missili ucraini. Le perdite potrebbero essere molto alte fra chi vi alloggiava.