mercoledì 25 settembre 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 25 SETTEMBRE 2024

 

 - Il Comando ucraino ha annunciato l'abbattimento dei 4 missili aria-terra Kh-59 lanciati dai russi e di 28 dei 32 droni d'attacco utilizzati.

- DA MARINAI A FANTI Almeno parte dell'equipaggio di quella che era l'unica portaerei rimasta alla Russia, attualmente abbandonata e in attesa dello smantellamento, è stato inviato al fronte, incluso preziosi specialisti. Altro indice che i russi non se la passano assolutamente come vogliono far credere.

- DRONI CON A BORDO STARLINKPer la prima volta gli ucraini hanno abbattuto un frone d'attacco lanciato dai russi, con a bordo un sistema STARLINK.

- PUTIN E L'ARMA NUCLEARE Putin ha fatto specifico rierimento all'eventuale impiego dell'armamento nucleare nel caso la Russia sia minacciata "anche da un paese privo di armi nucleari", con palese riferimento all'Ucraina. Siccome gli ucrini sono entrati nell'oblast di Lursk all'inizio di agosto e non è successo niente, è indice che questo criterio è elastico. In effetti anche se dopo il 1994 l'Ucraina cedette il suo enorme armamento nucleare, nella pratica l'utilizzo di armi di questo tipoè quasi impossibile per la massa enorme di conseguenze negative che avrebbe, incluso il fallaout sui paesi limitrofi, Russia inclusa, visto i venti. Chiaramente si vuole spaventare l'avversario ma questa politica porta verso una reazione che implica anche l'assegnazione di fondi e nuovi programmi difensivi.

...

Nessun commento:

Posta un commento