lunedì 23 settembre 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 23 SETTEMBRE 2024

 

 - Per quanto è dato sapere (e le informazioni sono piuttosto limitate) il fronte non ha visto cambiamenti significativi. Siamo in autunno e presto i movimenti campali diverranno molto complessi, ostacolando eventuali offensive. Inoltre sembra che gli ucraini abbiano distrutto molte munizioni, incluso forniture nord-coreane, nei depositi russi colpiti.

- Sarebbero stati abbattuti 3 dei 4 droni lanciati contro il territorio ucraino. Si tratta del livello minimo di droni utilizzati registrato da moltissimo tempo a questa parte.

- LA SITUAZIONE AL FRONTE Le forze russe stanno spingendo nei soliti punti del fronte. Il saliente su Prokhov ha visto tutti gli attacchi bloccati ma ci sono problemi a Vujledar (dove il fronte da nord a sud piega verso occidente), difesa accanitamente da oltre due anni, così come a Toretsk, dove i russi sono avanzati nella parte orientale della città. In compenso i reparti ucraini hanno guadagnato terreno in alcuni punti, incluso il saliente nell'oblast di Kursk, per l'esattezza nel margine settentrionale, nonostante il forte afflusso di reparti russi nella zona.

- NUOVE TECNOLOGIE Sul fronte del conflitto gli ucraini utilizzano con successo nuove tecnologie. Per esempio l'intelligenza artificiale che, analizzando le informazioni della ricognizione, sta consentendo l'individuazione di qualcosa come 12.000 obiettivi tutte le settimane, cogliendo rapidamente particolari che potrebbero sfuggire anche ad una lunga analisi fatta con i vecchi criteri. Poi vi è l'impiego di droni d'attacco a sciami, in grado di saturare le difese avversarie, tecnologia al debutto operativo. Con tutta probabilità gli israeliani dispongono di tecnologie simili ma nel caso del conflitto in corso dal 7 ottobre 2013, non né hanno bisogno in quanto i loro avversari non dispongono di moderni sistemi difensivi.


...

 

Nessun commento:

Posta un commento