giovedì 26 settembre 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 27 SETTEMBRE 2024

 

- Il Regno Unito consegnerà altri semoventi da 15/52 mm SA-90 all'Ucraina.

- Ieri 2 missili balistici ISCANDER hanno colpito la grande fabbrica Motor Sich, specializzata in turbine.

- NUOVE CANNE PER I PEZZI Diversi paesi della NATO sono impegnati nella fornitura di nuove canne ai pezzi di origine occidentale in dotazione all'Ucraina, visto l'intenso impiego e la relativa usura. A tale proposito è emerso che le canne da 155/39 mm di alcuni cannoni, la cui vita era stimata in 3.500/4.000 colpi, se non impiegate "a raffica", possono arrivare a 9/10.000 colpi, facendo registrare un degrado della precisione accettabile.

- I russi premono da vicino la località di Vuhledar, da oltre due anni al centro di combattimenti. I russi sono entrati nel centro abitato ma il rischio maggiore riguarda un possibile accerchiamento. Ricordiamo che la zona è assolutamente pianeggiante. Sembra che i russi si avvalgano anche di ex appartenenti al Gruppo WAGNER nei loro attacchi, condotti sempre con un grande appoggio dell'artiglieria e dall'aria.

- Nella notte abbattuti 24 dei 32 droni d'attacco lanciati dai russi su obiettivi strategici ucraini.

- ARRIVERANNO LE AGM-154 Fra gli aiuti che veranno forniti all'Ucraina vi saranno anche le bombe plananti statunitensi AGM-154 JSW, un ordigno che ha un'apertura alare, dopo lo spiegamento, di 2,7 metri. Se sganciate a bassa quota possono colpire bersagli fino a più di 20 km, mentre ad alta quota possono raggiungere i 130. Il problema è che ad alta quota gli F-16 ucraini possono essere ingaggiati da missili terra-aria a lunga portata e anche dai caccia russi.

Nessun commento:

Posta un commento