LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE
1° OTTOBRE
- ATTACCHI A DAMASCO Quattro ondate di esplosioni udite a Damasco nella notte. Distrutto anche un bersglio in movimento. Dovrebbe trattarsi di bersagli riconducibili ad Hamas e all'Iran.
- Attacchi aerei in molte parti del Libano, concentrati nel sud del paese ma non solo. I mezzi terrestri israeliani stanno intanto avanzando a nord di Metula, in territorio libanese. Si parla di "una penetrazione limitata" ma a questo punto può succedere di tutto. Da tempo avevamo esternato la nostra impressione che Israele volesse risolvere il problema con gli sciiti libanesi, dopo quello con Hamas.
- L'IRAN NON RISPONDE Fa impressione il fatto che l'Iran non abbia reagito come aveva più volte minacciato. Probabilmente vi è la cognizione che la risposta sarebbe molto dura, in particolare prendendo di mira l'economia oltre che la componente militare, ad iniziare dal settore nucleare e missilistico.
BREAKING NEWS
- MISSILI SU ISRAELE Clamorosi sviuppi del conflitto in Medio oriente. Centinaia di missili (sembra 350-400) sono stati lanciati dall'Iran verso Israele. Potrebbero essere state lanciate armi anche dal Libano. Le immagini hanno mostrato i missili che piovevano su Israele, in parte intercettati. Ovviamente forniremo altri dati in questa drammatica notte. I primi missili sono arrivati intorno alle 19.15, in più ondate. A quell'ora sono arrivati i primi allarmi sui telefoni, subito dopo seguiti dalle sirene d'allarme.
- I missili lanciati verso Israele sono stati 180/200, la grande maggioranza dei quali sono stati intercettati dai vari sistemi difensivi israeliani.
- Anche unità dell'US Navy sono intervenute contro i missili balistici iraniani.
- Diverse intercettazioni dei missili balistici iraniani sono avvenuti nei cieli della Siria meridionale.
- Frammenti di un missile iraniano abbattuto hanno ucciso un palestinese in Cisgiordania.
- Lo spazio aereo israeliano è stato riaperto mentre quello iraniano è stato chiuso.
- Fonti israeliane hanno dichiarato che non ci sono state vittime in Israele in conseguenza dell'attacco. Si registrerebbero solo feriti leggeri.
- Le truppe del contingente UNIFIL, inclusi i circa 1.000 militari italiani (su base brigata SASSARI), sono nei rifugi, escluso il personale di guardia e di pronto impiego.
- Attacco terroristico ad Haifa. Ci sarebbero 4 vittime mentre gli attentatori sono stati neutralizzati.
- Le forze britanniche hanno annunciato di aver contribuito al contrasto dell'attacco missilistico iraniano. Ricordiamo come Londra abbia due basi a Cipro e i suoi militari operino in Giordania e in altri paesi dell'area.
- La Giordania ha annunciato di aver collaborato alle azioni contro gli attacchi iraniani. Un missile è caduto in un sobborgo di Amman, sembra senza far vittime.
Gli Stati Uniti hanno avvisato, tramite un portavoce, che l'Iran si apprestava a lanciare un attacco missilistico. Secondo l'Iran sono stati loro ha contattare gli USA in anticipo.
...
Nessun commento:
Posta un commento