Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 28 SETTEMBRE 2024
. Gli ucraini hanno rivendicato l'abbattimento di 69 dei 73 droni russi lanciati la scorsa notte, insieme a 2 missili da crociera X-59/69 lanciati da un singolo Tu.95.
- Il comandante del Centro di addestramento per droni di Kolomna, colonnello Aleksey Kolomeitsev, è stato eliminato alla periferia di Mosca, secondo quanto rivendicato dai servizi segreti ucraini. Il fatto che continuino ad operare nella stessa capitale russa è un fattore rilevante, così come la perdita di un esperto comandante in un settore delicato.
- Le forze russe hanno proseguito l'avanzata verso il fiume Oskol, a sud di Kupiansk, una zona dove, fra grandi foreste, non vi sono insediamenti di rilievo.
- Duri scontri a Vulhledar. Si combatte nell'abitato.
- Missili su un ospedale, con una seconda salva successiva, mentre intervenivano i soccorritori.
- Nella notte fra il 28 e il 29 settembre, numerose esplosioni sono state udite negli oblast di Rostov, Volgograd e Voronezh, con tutta probabilità nel corso di attacchi con droni ucraini. Il bersaglio colpito nell'oblast di Volgograd è un grosso deposito di armi. Gli ucraini tentano di ridurre le disponibilità di munizioni di ogni tipo dei russi.
. La scorsa notte vi è stato un massicio attacco con droni anche se la maggior parte sono stati abbattuti.
- Putin ha riaffermato che i risultati della "Operazione Militare Speciale" saranno raggiunti. Peccato che lo ripeta da due anni e mezzo senza che questo sia avvenuto.
- La propaganda di Mosca parla di F-16 e Su.24 ucraini distrutti al suolo, con la morte di vari militari stranieri, dando anche particolari. Peccato che siano del tutto inventati e senza riscontro alcuno. Un vecchio trucco della propaganda sovietica.
...
Nessun commento:
Posta un commento