Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 7 SETTEMBRE 2024
- Ieri sono stati annunciati nuovi pacchetti di aiuti per l'Ucraina da parte di Stati Uniti e Canada. Quello statunitense, per circa 250 milioni include fra l'altro:
- Missili RIM-7 (versione navale degli AIM-7 SPARROW)
- Missili spalleggiabili antiaerei STINGER
- Veicoli M-2 BRADLEY
- Veicoli cingolati M-113
- Veicoli ruotati protetti MRAP
- Missili per il sistema HIMARS
- Colpi da 155 mm
- Missili anticarro TOW
- Razzi anticarro AT-4
- Munizioni per armi leggere
Altri equipaggiamenti e parti di ricambio. Da notare come dopo i 31 M-1 ABRAMS fornti a suo tempo, non né sono stati consegnati altri nonostante le grandi scorte statunitensi.
- CONTRATTACCO A NEU YORK La Brigata AZOV ha lanciato a sorpresa un contrattacco a Neu York, riconquistando parte dell'abitato. L'azione, insieme ad altre, potrebbe essere indice che l'offensiva russa a occidente di Avdiivka è stata bloccata. Del resto le perdite di Mosca sono state molto elevate, a nostro avviso insostenibili rispetto anche ai risultati ottenuti. L'idea che i russi abbiano risorse umane e di mezzi infinite, per cui vinceranno per forza, è un concetto della propaganda russa che viene ripetuto dal 2022 ma che è semplicemente falso. Come mai i russi sono stati costretti a rimettere in fuzione mezzi addirittura antitchi come i T-55 e i T-62 o vanno all'attacco con cingolati leggeri MT-LB? Per non parlare del ricorso ad armamenti iraniani e coreani. Anche sulle risorse umane basta osservare che sono stati arruolati soggetti provenienti da tanti paesi poveri, attratti dalle paghe. Putin tenta di preservare la popolazione russa e in particolare quella delle grandi città, temendo un crollo nella popolarità.
- DAL FRONTE Le forze ucraine hanno ridotto ulteriormente la penetrazione oltre frontiera dei russi nell'oblast di Kharkiv ma i russi sono avanzati verso il fiume Oskom e in un tratto meridionale del saliente di Avdiivka.
- ALTRI 12 PzH 2000 La Germania ha deciso d'inviare in Ucraina altri 12 semoventi PzH 2000 da 155/52 mm, il miglior semovente oggi disponibile come ha dimostrato anche il precedente impiego. Per ripianare questa e altre consegne, la produzione probabilmente sarà ripresa.
- INCURSIONE A BELGOROD Le truppe ucraine sono penetrate all'interno della regione di Belgorod. Vi sono voci che siano penetrate di 19 km nel territorio avversario ma non vi sono ancora conferme.
- DRONI INCENDIARI Si chiama DRACARYS il nuovo drone d'attacco incendiario ucraino. Rilascia una sostanza incendiaria che brucia a lungo e intensamente. Si presta particolarmente per colpire le trincee, rendendole impraticabili per le fiamme e il fumo, avanzando anche lentamente per avere una precisione maggiore. Si presta, per esempio, per rendere impraticabile le trincee che spesso si sviluppano fra i filari di alberi ai margini dei campi.
DRONI
INCENDIARI Si chiama DRACARYS il nuovo drone d'attacco incendiario
ucraino. Rilascia una sostanza incendiaria che brucia a lungo e
intensamente. Si presta particolarmente per colpire le trincee,
rendendole impraticabili per le fiamme e il fumo, avanzando anche
lentamente per avere una precisione maggiore. Si presta, per esempio,
per rendere impraticabile le trincee che spesso si sviluppano fra i
filari di alberi ai margini dei campi.
- L'autostrada fra Voronezh e Rostov è stata chiusa per le fortissime esplosioni all'interno di un grande deposito di munizioni colpito da droni ucraini.
...
Nessun commento:
Posta un commento