martedì 17 settembre 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 18 SETTEMBRE 2024

 

 - INCENDIATO DEPOSITO Il grande deposito di munizioni di Toropets, circa 250 km a nord di Smolensk, nella regione di Tver, è in fiamme, dopo essere stato colpito da almeno un paio di droni ucraini. Si susseguono le esplosioni. Le devastazioni sembrano essere estese a tutte le installazioni stante le immagini satellitari. Si sta evacuando il vicino centro abitato dove i danni stanno crescendo. L'esplosioni hanno causato nel terreno vibrazioni registrate 17 volte dai sismografi data la loro potenza. Si parla di una magnetudo fra i 2.5 e i 2.8.

- I russi hanno lanciato la scorsa notte 52 droni e 3 missili da crociera X-59/69 contro l'Ucraina. Dei droni 46 sono stati abbattuti.

- Il deposito colpito la notte scorsa aveva al suo interno anche missili ISKANDER e TOCHKA-U. Le distruzioni, dalle prime immagini satellitari, sono veramente estese e le esplosioni stanno proseguendo.

- La Russia ha deciso di reclutare altri 180.000 militari, segno che le cose non vanno assolutamente per il verso voluto. Putin fa di tutto per limitare l'impatto della guerra sulla società ma deve reclutare sempre nuovo personale per far fronte alle perdite. Ovviamente il grosso del reclutamente avviene fuori dai grandi centri, spesso da aree remote, dove i giovani sono attratti dagli stipendi alti e dal premio di arruolamento.

- Proseguono gli attacchi sul lato occidentale del saliente ucraino nell'oblast di Kursk. I russi hanno guadagnato del terreno ma le loro perdite sono forti e non sappiamo quanto a lungo sostenibili. Di contro la grande offensiva estiva russa nel Donbas  sembra essere stata bloccata, fattore importante perché stanno per giungere le grandi piogge che renderanno le operazioni molto più difficili.

...

Nessun commento:

Posta un commento