Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 15 SETTEMBRE 2024
- Nella notte abbattuti 10 droni e un missile X-59 russi.
- L'Esercito ucraino ha ricevuto 18 autocannoni Bohdana da 155/52 mm di produzione nazionale, realizzati con fondi danesi. Si tratta di una componente valida e molto utile in un conflitto come quello in corso.
- POCHE INFORMAZIONI DAL FRONTE Entrambi i contendenti forniscono poche informazioni sulle operazioni, in particolare sul fronte di Kursk. Per Mosca non è una novità in quanto non consentono visite di giornalisti autonomi e si affidano ai comunicati ufficciali, a volte veramente imbarazzanti nei toni e nella sostanza. Anche gli ucraini ora rilasciano meno notizie, visto la particolarità del momento.
- ELICOTTERI VIPER PER L'UCRAINA La Difesa ucraina punta a 12 elicotteri d'attacco Bell AH-1 Z VIPER, ultima evoluzione della leggendaria serie COBRA. All'inizio dovevano andare al Pakistan ma, per ragioni politiche, sono stati bloccati. Poi sono stati proposti alla Slovacchia, per sostituire i vecchi Mi.24 ma quando il loro prezzo è passato da 330 milioni di US$ a 600, il nuovo governo ha deciso di sospendere l'acquisto. A questo punto gli ucraini si sono fatti avanti perché sono velivoli più piccoli e più facilmente gestibili che non gli AH-64 APACHE. Negli Stati Uniti sono utilizzati dall'US Marine Corps, in quanto dispongono di pale ripiegabili e sono più piccoli degli APACHE, avendo prestazioni inferiori. I due propulsori hanno una potenza di 1.800 shp ciascuno e l'armamento comprende un cannoncino Vulcan a 3 canne rotanti da 20 mm, razzi e fino a 16 missili a guida laser AGM-114 HELLFIRE. In caso di necessità all'estremità delle alette si possono agganciare anche missili aria-aria AIM-9 SIDEWINDER.
...
Nessun commento:
Posta un commento