Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 30 AGOSTO 2024
- Due giorni di riunine per i ministri della difesa dell'Unione Europea. Il principale tema è l'Ucraina con posizioni diverse fra coloro che hanno autorizzato l'impiego delle forniture militari anche sul territorio russo e coloro che sono contrari.
- L'OFFENSIVA SU POKROVSK I russi stanno spingendo il loro attacco su Pokrovsk, con difficoltà ucraine nel bloccare la lenta ma continua avanzata che prosegue nonostante le perdite. In una riunione al vertice, gli ucraini hanno deciso d'inviare ulterirori rinforzi mentre si stanno realizzando ulteriori difese campali. Pokrovsk è un importante nodo stradale, contro cui Mosca sta facendo un grosso sforzo offensivo.
- ANCORA AVANZATA UCRAINA A KURSK Le forze ucraine sono avanzate di alcuni chilometri quadrati nel saliente di Kursk. Non si hanno notizie certe circa quanto avviene nella sua parte occidentale, legata al fatto che i russi riescono o meno a realizzare dei ponti militari, dopo che quelli civili e militari sono stati distrutti.
- COMBATTIMENTI A CHASIV YAR Si combatte da settimane alla periferia orientale di Chasiv Yar, nel Donbas, dove i russi tentano di sfondare da mesi dopo che avevano catturato Bakhmut. La terza linea d'attacco russa e a Toretsk ma bisogna osservare che dal febbraio 2022 i russi qui sono riusciti ad avanzare di appena 2/3 chilometri, subendo perdite molto forti.
- I RUSSI BOMBARDANO KHARKIV E GLI UCRAINI BELGOROD Le forze russe tirano da Kharkiv, utilizzando razzi a lunga portata ma gli ucraini colpiscono la circonvallazione di Belgorod, dove i russi non hanno preso misure difensive. Avere due capoluoghi regionali come Kursk e Belgorod sotto tiro ovviamente costituisce un problema per i russi che vorrebbero dare un'immagine di "normalità" sul loro territorio.
- CAMBIA IL COMANDANTE DELL'AERONAUTICA UCRAINA Il presidente Zelensky il 30 agosto ha effettuato il cambio al vertice dell'Aeronautica. Il nuovo comandante è il generale Anatolii Kryvonozhko. L'avvicendamento sarebbe conseguenza della perdita del primo F-16. Si è diffusa la voce che si sia trattato di un caso di "fuoco amico" ma non vi sono conferme.
Nessun commento:
Posta un commento