domenica 11 agosto 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 12 AGOSTO  2024

Image.

- UN SUCCESSO STRATEGICO L'offensiva ucraina nell'oblast russo di Kursk si sta rivelando un successo strategico. Mosca ha dovuto richiamare all'improvviso ingenti forze, terrestri e aeree, in questo settore, sottraendoli ad altri. Non certo a quelli più a nord, dove sono scarse e temono altri sfondamenti, quanto da quelle schierate all'interno dell'Ucraina, riducendo anche l'appoggio aereo.

La situazione è divenuta di grande confusione e si sono avuti anche diversi casi di "fuoco amico", come quando i droni russi LANCET hanno distrutto due carri sui loro rimorchi, scambiandoli per mezzi ucraini. 

Ora si tratta di vedere quando e come i russi tenteranno un contrattacco e che perdite subiranno. Putin è furibondo e sicuramente sta facendo enormi pressioni sui militari, tanto che li ha in un certo senso "commissariati", affidando all'FSB il controllo delle operazioni nella regione, passo che potrebbe rivelarsi un errore dato che non hanno esperienza specifica. 

- EVACUATO UN DISTRETTO Il governatore russo di Belgorod ha annunciato l'evacuazione da parte dei civili del distretto di Krasnaya Yaruga in quanto i reparti ucraini stanno avanzando nell'area. La zona si trova all'estremità nord-occidentale dell'oblast, confinando con l'Ucraina e l'oblast di Kursk.

- La scorsa notte attacco di droni ucraini all'aeroporto militare di Chkalovsky, a sud di Mosca. I russi affermano di aver abbattuto tutti i velivoli attaccanti ma non ci sono altre conferme.

- UCRAINI A GIRI Immagine di fonte russa ci mostrano veicoli 8x8 STRIKER che marciano tranquillamente nel villaggio di Giri, nell'oblast di Kursk, verso il confine con quello di  Belgorod, lungo la statale 38K 029. Nel breve filmato non si odono colpi.

- SI COMBATTE A GIRI Si sono avuti scontri fra mezzi ucraini e russi a Giri.

- I russi hanno costruito postazioni difensivi a Kursk e in difesa della vicina centrale atomica, evidentemente temendo ulteriori avanzate nemiche.

- Allo scalo ferroviario di Kursk sono giunti veicoli cingolati BMP-3. Prosegue l'afflusso di rinforzi russi ma siamo ad una settimana dall'inizio dell'offensiva con gli ucraini che hanno, nel frattempo realizzato un significativo saliente, praticamente più ampio di quello che i russi hanno ottenuto ad Avdivka con un anno di combattimenti e perdite ingenti.

- Il presidente Zelensky ha riunito il Consiglio di Difesa. Per ora  le truppe ucraine sono entrate in 1.000 chilometri quadrati di Russia, vale a dire 1/100 di quanto occupato dal 2014 dalla Russia. Il problema è che a Mosca è difficile accettare questa sconfitta quando da due anni e mezzo si vettorano solo certezze di vittoria.


Nessun commento:

Posta un commento