domenica 25 agosto 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 26 AGOSTO  2024

 

 - Nella notte droni ucraini in volo sulla base dei bombardieri strategici di Engels, già attaccata in passato.

- 11 Bombardieri strategici russi sono in volo e probabilmente stanno lanciando un attacco diurno con missili da crociera.

- DUECENTO FRA MISSILI E DRONI La Russia ha lanciato nelle ultime ore un centinaio di missili da crociera e una cifre simile di droni d'attacco, puntando alle infrastrutture civili, in primo luogo rete elettrica e acquedotti. Parte dei missili, dei KALIBER, sono stati lanciati da unità navali russe subito fuori le coste del Caucaso.

- Uno dei droni russi è sconfinato in Polonia. Si sta ricercando il punto d'impatto.

- UNITA' RUSSE VERSO KURSK E stato osservato come i russi hanno spostato verso l'area di Kursk alcune delle loro unità, come i reggimenti della fanteria di marina 155° e 810° e i reggimenti di parcadutisti 11° e 56° (elementi), spostandoli dal fronte di Robotyne. La strategia è di mantenere la pressione contro le forze nel Donbas  e di recuperare forze da altri settori.

Mosca ha lanciato una campagna propagandistica interna per giustificare la perdita di territorio nazionale ovviamente minimizzandola ma il colpo alla narrativa del regime è significativo.

- La grande offensiva aerea della scorsa notte (missili e droni, con oltre 200 unità utilizzate) ha causato 7 morti e 47 feriti. Perdite relativamente ridotte se si pensa alla portata dell'attacco, a cui ora gli ucraini si apprestano a rispondere. Fra i bersagli presi di mira anche la diga sul Dnipro alla periferia nord della capitale che non sembra aver subito danni significativi. Più importanti sono i problemi creati alla rete elettrica.

- I RISULTATI DELLE DIFESE UCRAINE La difese anti-missili e anti-droni ucraine si sarebbero rivelate efficaci, abbattendo 103 dei 127 missili utilizzati (3 missili balistici e 124 missili da crociera) e ben 99 dei 109 droni utilizzati.. Risultati importanti perché si è trattato di un attacco massiccio, nel tentativo di saturare le capacità difensive.

- HOTEL PRESI DI MIRA Un missile balistico russo ha colpito un albergo a Kryvnyi Ryh. Ci sono vittime. E' chiaro che il Cremlino sta puntando agli alberghi per colpire i giornalisti internazionali che operano in Ucraina. Ieri era stato colpito un albego a Kramatorsk, dove alloggivano giornalisti stranieri.


- NUOVA NOTTE DI ATTACCHI RUSSI CON MISSILI E DRONI

Anche questa notte sono in corso attacchi con missili e droni contro l'Ucraina. Le difese sono in azione e si sono udite esplosioni in varie località.

- I RUSSI SPINGONO SEMPRE In Dombas i reparti russi stanno spingendo ancora nella parte occidentale dell'oblast di Donetsk, puntando a Potrovsk, distante ancora una decina di chilometri. L'idea è di almeno allontanare il fronte da Donetsk e cercare di guadagnare terreno anche a costo di perdite consistenti.

...

Nessun commento:

Posta un commento