Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 7 AGOSTO 2024
- Si combatte nell'oblast russo di Kursk, dopo l'operazione scattata ieri che ha portato gli ucraini alla periferia di Sudzha. I russi non hanno i militari per guarnire adeguatamente il lungo confine e gli ucraini sono entrati dentro di sorpresa. Il Q.G. russo ha inviato d'urgenza degli elicotteri Ka.52 ma almeno uno è stato colpito e costretto a un atterraggio d'emergenza con fuoco a bordo, riportando seri danni nell'impatto con il suolo.
- Nella notte gli ucraini hanno rivendicato l'abbattimento di 30 droni russi.
- Incursori ucraini la scorsa notte sono sbarcati da RHIB e moto d'acqua sulla penisola di Tendra Spit, estremità meridionale del fronte, praticamente davanti a Odessa.
- Durante le operazioni all'interno dell'oblast di Kursk, droni d'attacco russi hanno colpito e immobilizzato due veicoli con al rimorchio pianali con MBT. I russi hanno fatto volare missioni d'attacco con Su.25 ma contro bersagli sfuggenti e mobili non è facile individuare e colpire i bersagli da quote molto basse. Vi è poi il rischio dell'antiaerea e dei nuovi F-16.
- Un drone ucraino ha colpito il rotore stabilizzatore di un elicottero Mi.28 russo. Non si conosce l'esito dell'attacco (dipende se era un drone da ricognizone o armato) ma comunque si dimostra ancora che gli elicotteri possono essere attaccati anche con questi mezzi.
- 12 KM DI PENETRAZIONE Le forze ucraine in una dei due salienti all'interno del territorio russo, sono penetrate per circa 12 km in linea d'aria dalla frontiera, un'avanzata consistente visto i normali spostamenti del fronte in questi ultimi due anni. Il personale della 78° Brigata Aviotrasportata ucraina sta utilizzando anche veicoli 8x8 STRIKER.
- IL BATTAGLIONE AKMATH FUGGE Il comandante del battaglione ceceno AKMATH si è clamorosamente scusato in un video perche i suoi uomini davanti all'azione ucraina hanno abbandonato le posizioni, confermando i dubbi che in diversi avevamo circa le reali capacità operative dell'unità del regime di Kadirov.
- AGGIORNAMENTO DELLE 19.30 I due salienti ucraini oltre confine, che quasi si tocano, su stanno espandendo lungo il confine, per un'ampiezza di circa 40 chilomrtri.
...
Nessun commento:
Posta un commento