lunedì 26 agosto 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 27 AGOSTO  2024

 

- La scorsa notte sono stati abbattuti 5 missili Kh-101 e ben 60 droni a riprova delle capacità delle difese ucraine che però devono essere ancora incrementate.

- Sembra che gli F-16 siano stati utilizzati per colpire missili da crociera e droni russi durante gli attacchi di ieri.

- MISSILE GROM Gli ucraini hanno annunciato di aver speriementato con successo il nuovo missile tattico GROM, con un raggio di circa 500 km. Ovviamente questo non vuol dire che l'arma sarà disponibile a breve ma rappresenta un segnale.

- L'AVANZATA RUSSA NEL DONBAS L'offensiva russa contro Prokovsk, iniziata il 28 luglio, è giunta a 7/8 km dalla città. Questo significa che in un mese ha guadagnato circa 10 km, circa 300 metri al giorno, non certo qualcosa di rapido. Ma il punto è quali sono state le perdite russe. Mosca ha concentrato qui e in pochissimi altri punti la sua spinta con le risorse di una delle maggiori potenze mondiali. Le perdite continuano ad essere consistenti anche se non si tentano sfondamenti in massa con grosse forze corazzate e meccaniccate e si fa conto sul'artilieria e sulle bombe plananti sganciate da posizioni arretrate di decine di chilometri rispetto alla linea del fronte, spingendo con la fanteria.

Riusciranno i russi a raggiungere Orokovsk e a conquistarla? Probabilmente Mosca esaurirà la spinta offensiva prima anche perché si stanno sviluppando operazioni ucraine sul suo territorio, un vero affronto nella tattica di Putin ma un grosso problema perché le risorse non sono infinite.

- PROLETARSK ANCORA IN FIAMME, I depositi di carburante di Proletarsk sono ancora in fiamme dopo 9 giorni. I serbatoi si sono incendiati progressivamente per il calore che si è sviluppato e le squadre intervenute non sono riuscite a limitare i danni. Il carburante non mancherà per l'Esercito ma progressivamente arriveranno problemi per i civili, altro problema per Putin.

...

Nessun commento:

Posta un commento