giovedì 22 agosto 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 22 AGOSTO  2024

 

- TRAGHETTO COLPITO Un traghetto con a bordo un convoglio ferroviario carico di carburante, è stato colpito da un attacco nel porto di Kavkaz, lato orientale dello stretto di Kerch. E' in corso un grave incendio e il fumo si vede a grande distanza. Difficile capire come mai i vagoni con il carburante non sono stati inviati in Crimea con il ponte ferroviario a Kerch. A nostro avviso il traghetto è andato completamente distrutto.

- Altra giornata d'intensi attacchi russi nel Donbas. Obiettivo principale per i russi resta Pokrovsk, le cui difese sono state rinforzate. Da segnalare alcune azioni CAS da parte dell'Aeronautica ucraina, utilizzando bombe JDAM a guida terminale. Minime avanzate russe ma anche un contrattacco ucraino nell'oblast di Lugansk. A Kursk gli ucraini combattono alla periferia occidentale di Koronevo e hanno distrutto un altro ponte gallrggiante militare.

- ATTACCATA LA BASE AEREA DI MARINOVKA Droni ucraini hanno attaccato la base aerea di Marinovka, tra Volgograd e il fiume Don. I danni sono ingenti con la distruzione di hangar e velivoli, come mostrano le immagini satellitari. Colpite anche alcune aree tecniche. Immediate le conseguenze sulle operazioni aeree russe nel Donbas, decisamente ridottesi. La base aerea dista circa 400 km dal fronte.

- DEPOSITO IN FIAMME DA 4 GIORNI Il grande deposito di carburante con oltre 70 serbatoi, sito a oriente di Volgograd, nella località di Proletarsk, brucia da 4 giorni. Stanno prendendo fuoco i depositi di carburante JP per i velivoli. Sembra che i depositi si riscaldano e poi saltano in aria sulla base di dove soffia il vento. Pare che i vigili del fuoco non riescano a controllare l'estendersi delle fiamme.

---

Nessun commento:

Posta un commento