GUERRA IN MEDIO ORIENTE
AGGIORNAMENTI 5 AGOSTO 2024
- TENSIONE ALTISSIMA La tensione rimane altissima in tutto il Medio oriente. Si attende una reazione militare iraniana dopo l'uccisione a Teheran del capo di Hamas ma Israele ha dimostrato di poter a sua volta reagire in modo molto forte nonostante la distanza fra i due paesi.
Nella notte fra il 3 e il 4 agosto, la milizia sciita libanese ha lanciato alcune decine di razzi subendo però immediata reazione.
- SEGNALE GPS DEGRADATO Il segnale commerciale GPS, codice P, in Medio oriente, è inutilizzabile. Funziona bene solo il P(y), vale a dire quello militare che necessita di particolari decodificatori, distribuito solo ai paesi amici degli Stati Uniti. Questo allo scopo di evitare che missili e droni lanciati contro Israele possano facilmente sfruttare il normale segnale GPS.
- MISSILI DA GAZA In giornata da Gaza sono partiti ancora una quindicina di razzi, tutti intercettati. Ovviamente i terroristi di Hamas tentano di dare segnali di presnza infischiandosene della situazione della popolazione della Striscia, ridotta oramai allo stremo.
- La tensione è altissima in tutta la regione, attendendo la reazione iraniana a cui potrebbe seguire una reazione ulteriore israeliana su tutti i fronti, in Particolare Libano (contro ovviamente solo Hezbollah), le milizie houthi ma soprattutto l'Iran.
- Un missile è stato lanciato verso una base statunitense nell'Iraq occidentale.
Nessun commento:
Posta un commento