venerdì 23 agosto 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 24 AGOSTO  2024

 

- POCHE INFORMAZIONI Il flusso d'informazioni dal conflitto ucraino russo è rallentato decisamente. Entrambi i contendenti esercitano un controllo sulle informazioni e danno informazioni in ritardo per motivi che comprendiamo perfettamente. Grazie a queste misure, per esempio, gli ucraini hanno ottenuto la sorpresa a Kursk, fattore assolutamente fondamentale. 

- LA SITUAZIONE AL FRONTE Le forze ucraine stanno occupando il territorio a sud del fiume Seym nell'oblast di Kursk, dopo aver distrutto i tre ponti originali e colpito i tentativi di attraversamento con materiale militare. Si combatte alla periferia di Korenevo, più a nord-est, attraversata dal fiume Seym. Le forze ucraine vogliono accorciare il fronte a appoggiarsi ad un ostacolo consistente come il fiume. Sugli altri fronti la situazione è praticamente invariata da un paio di giorni, con problemi per l'attività dei velivoli, dopo i colpi portati ad alcuni importanti aeroporti russi.

- ARRESTATO UN GENERALE Il generale russo Popov, che si era distinto lo scorso anno all'epoca dell'offensiva ucraina, è stato arrestato "per corruzione". Sembra che i motivi siano ben altri. Questa notizia rimanda ai recenti rimaneggiamenti ai vertici dell'apparato militare russo, indice inequivocabile che le cose non vanno "secondo i piani", formula divenuta quasi comica visto la situazione dopo due anni e mezzo di guerra e che viene ripetuta in modo ossessivo dalle fonti ufficiali di Mosca.

- PROTEZIONE DI GOMMA Riprendendo un'idea messa in atto dai serbi 30 anni fa, i russi stanno ricoprendo con robusti fogli di gomma i loro mezzi protetti, cercando di creare una sorta di protezione spaziata. Un sistema adottato, seppur in modo industriale, per i mezzi occidetali, in particolare per la protezione del delicato treno di rotolamento. con le cosiddette "gonne". Intorno al radiatore si applicano delle reti in quanto vi dev'essere adeguato flusso d'aria. Per le cariche cave piccole può avere una certa efficacia ma non per le testate HEAT a partire da quella dei lanciarazzi RPG-7. 

- Scambio di prigionieri oggi. Alcuni dei 115 rilasciati dai russi erano stati catturati a Mariupol oltre due anni fa.

- MISSILI SULL'ISOLA DEI SERPENTI Quattro missili da crociera Kh-50, lanciati da una coppia di bombardieri strategici Tu.22 M3, hanno colpito l'Isola dei Serpenti in Mar Nero. Forse i russi miravano a qualche radar installato sull'isola.

- Un grande deposito di munizioni russo è stato colpito e incendiato nell'oblast di Kursk, con una lunga serie di esplosioni secondarie.

...

 

Nessun commento:

Posta un commento