Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 11 AGOSTO 2024
- IL SALIENTE DI SUDZHA Per un paio di giorni le notizie si sono rincorse, con verifiche e smentite. Possiamo dire che la consistenza del saliente ucraino di Sudzha è decisamente ampia e i russi hanno dei problemi seri, essendo stati colti di sorpresa dall'offensiva scattata il 5 agosto, lo stesso giorno in cui, nel 1995, scattò l'Operazione TEMPESTA da parte dei croati. Diciamo che a nord elementi ucraini sono alla periferia di Korenevo, importante nodo stradale e ferroviario. Sono avanzati, secondo anche fonti russe, lungo la strada 38K 024, che è fiancheggiata da una linea ferroviaria, in direzione di L'gov. Ora i russi tentano di contrattaccare con le unità che stanno affluendo, per fronteggiare le 5 brigate ucraine che sono nel saliente. Ad est gli ucraini avrebbero preso Borki e stanno avanzando con incursioni oltre la frontiera anche sul lato più a nord della frontiera, dove hanno creato almeno un altro piccolo saliente oltre la frontiera.
Fra qualche ora rifaremo il punto della situazione ma intanto gli ucraini stanno anche trincerando e piazzando mine per far fronte al contrattacco russo. Anche l'Aeronautica russa sembra in difficoltà perché, dopo l'attacco all'aeroporto di Liptsk, con la distruzione del deposito munizioni e danni a velivoli e alle due piste, anche la CAS russa sembra aver ridotto l'attività. I velivoli russi sono prudenti e volando bassi vedono poco in un terreno ricco di vegetazione. Gli elicotteri ucraini sono stati visti operare bassissimi, trasportando rifornimenti ed evacuando feriti.
Fra gli equipaggiamenti ucraini in zona anche lancirazzi camali pesanti e cannoni semoventi 2S7 PION da 203 mm. I paracadutisti russi affluiti in zona, un paio di battaglioni, si sono fatti catturare un T-72 B3, sistemato sotto un capannone agricolo.
- LE RAGIONI DI UNA CLAMOROSA SORPRESA. Come hanno fatto gli ucraini a ottenere la sorpresa strategica? Probabilmente spargendo false informazioni circa la loro situazione e la sostanziale inattività su questa parte di fronte che da oltre due anni corrispondeva con la frontiera. Sicuramente vi è stato un draconiano controllo sui telefoni portatili e sembra che qualcuno abbia anche simulato la propria posizione per non insospettire i russi. Con il tempo sono stati creati depositi di carburante che poi hanno permesso a diverse unità di compiere un autentico balzo in avanti, ottenendo la completa sorpresa tattica.
I civili russi abbandonano le zone e ci è stato fatto notare che di notte da Kursk si vedono chiaramente i bagliori dello scontro.
. LA CENTRALE ATOMICA. Non solo per la zona conquistata passa una delle pipe-line verso occidente, ma a ovest di Kursk vi sono due reattori atomici.
- Strano incendio a una delle torri di raffreddamento della centrale atomica di Zaporizhzhia.
- L'FSB PRENDE IL CONTROLLO DELLE OPERAZIONI A KURSK Altro errore. L'FSN è stato incaricato della difesa di Kursk, pur non avendo pratica di operazioni militari su grande scala, con artiglieria, corazzati e via proseguendo.
...
Nessun commento:
Posta un commento