Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 20 AGOSTO 2024
- La scorsa notte gli ucraini hanno rivendicato l'abbattimento di 25 droni d'attacco e 3 missili da crociera. Nelle ultime settimane l'intensità di queste azioni si è ridotta.
- Ancora polemiche circa il sabotaggio della pipe-line Nord Stream. La Russia accusa sempre gli ucraini ma il quadro complessivo in realtà è ancora fumoso anche perché rimangono molti aspetti non chiariti. Ovviamente Mosca parla di un'azione comune fra la CIA e l'Ucraina ai danni della Germania.
- Alcune statistiche circa gli attacci russi al territorio ucraino (dati di fonte ucraina):
* Missili lanciati: 9.627 (di tutti i tipi, cruise, balistici, aviolanciati)
* Missili intercettati: 2.857
* Contro bersagli industriali e civili: 5.127
* Contro bersagli militari: 1.998
* Droni lanciati: 13.997 (droni d'attacco medi e pesanti)
* Droni abbattuti: 9.272
Consentiteci alcune osservazioni. Intanto la difesa missilistica è andata progressivamente migliorando, dato che servono armi adatte a questo scopo, sofisticate e non disponibili in gran numero. Sembra proprio che i russi abbiano esaurito le scorte, dovendo ricorrere a missili della Corea comunista. Comunque l'indice di abbattimento è salito non di poco.
Il contrasto dei droni, relativamente meno sofisticato, ha dato risultati decisamente migliori anche qui con un rendimento in crescita nel tempo.
- TRE GRUPPI La Russia ha creato tre gruppi di unità per la difesa degli oblast di Kursk, Belgorod e Bryansk, vale a dire quelli dove i russi non sono attualmente sulla difensiva.
...
Nessun commento:
Posta un commento