Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 31 MARZO 2024
- NUOVE BOMBE PER GLI UCRAINI L'Aeronautica ucraina ha iniziato ad utilizzare le nuove bombe plananti a guida terminale AASM MARTELLO, ordigni che hanno un cerchio di errore probabile di 1 metro. Vegono sganciati dai MiG.29 e si sono subito dimostrate molto efficaci.
- La scorsa notte gli ucraini hanno abbattuto 9 degli 11 droni d'attacco tipo "Shahed" e 9 dei 14 missili aviolancati Kh.101. I bersagli erano infrastrutture ucraine in maggioranza.
- PROBLEMI PER I TU-95 I quadriturbina da bombardamento strategico Tupolev Tu-95 (BEAR in codice NATO) ancora in servizio, stanno avendo un numero crescente di problemi. Intensamente utilizzati contro l'Ucraina, per risparmiare i più moderni Tupolev Tu.22 M, sempre più spesso hanno problemi tecnici, ad inizare dalle eliche e dai propulsori. Erano stati modificati e revisionati per rimanere in servizio fino al 2025/2030 ma certo non a questi ritmi d'impiego. Ricordiamo che il primo volo di questa macchina risale al 1951 e l'ultimo prodotto (versione MS) è uscito dalla fabbrica nel 1994 anche se la maggior parte sono molto più vecchi. Mosca dispone di una sessantina di queste macchine.
- MOSCAGATE Nuova grana per il Parlamento Europeo. Sembra che alcuni europarlamentari siano stati avvicinati e pagati per sostenere le tesi russe, in particolare tramite la "Voice of Europe" un sito che sostiene le tesi russe. Non è certo una novità e non servivano le microspie o chissà cos'altro per evidenziarlo. Il problema è però molto delicato, in quanto riguarda giornalisti e politici. Per ora si parla di personaggi di 6 paesi ma non si fa riferimento all'Italia anche se è ben noto che il paese non è esente da certi fenomeni.
- 150.000 RECLUTE PER PUTIN Che le cose non vadano assolutamente come previso da Putin, lo dimostra ancora un fattore: i russi sembrano intenzionati al reclutamento di altri 150-160.000 volontari, nel tentativo di ottenere un successo determinante in un conflitto che si protrae da oltre due anni e dove le perdite russe sono state semplicemente enormi, sia come uomini che nel campo dei mezzi. Putin vuole ricavare un utile dall'attacco terroristico a Mosca, chiedendo ulteriori sacrifici adducendo motivi di lotta al terrorismo. Per questo ripete in continuazione che ci sono responsabilità ucraine nell'azione, senza poter portare uno straccio di prova.
- RESPINTO NUOVO ATTACCO Un attacco russo più consistente si è registrato oggi a oriente di Avdiivka, condotto da 35 carri e 12 BMP. La colonna è stata ingaggiata dai droni ucraini e ha perso 12 carri e 8 BMP, ripetendo esiti simili precedenti ma questa volta con numeri più alti.